Esistono diversi modi semplici ed efficaci per aumentare la resa di frutta e verdura. E non è affatto necessario ricorrere all’uso di prodotti chimici. Dopotutto, tutto ciò di cui hai bisogno è già a portata di mano e, soprattutto, è biologico e salutare sia per noi che per le piante. Allo stesso tempo, tali tecniche consentono anche di risparmiare sul budget domestico.
In primo luogo, è molto importante concimare adeguatamente il terreno su cui coltiverai frutta e verdura:
Aggiungi compost, humus o altri fertilizzanti organici al terreno durante la semina.
Per migliorare lo scambio d’aria nelle radici e far crescere frutta e verdura sane e forti, aggiungi perlite o vermiculite al terreno prima di piantare.
In secondo luogo, è molto importante annaffiare correttamente le piante:
Usa l’acqua piovana o almeno stabilizzata per l’irrigazione, anziché quella direttamente da un tubo.
Per proteggere le piante da parassiti e malattie, diluisci un pesticida organico con acqua e sapone. Ad esempio, usa sapone vegetale o sciogli il sapone da bucato.
Aggiungi una piccola quantità di zucchero o oli essenziali all’acqua per l’irrigazione per aumentare la fecondità delle piante. Puoi usare il miele al posto dello zucchero.
Utilizzare fertilizzante liquido a base di vermicompost, diluito in acqua bollente, per aumentare la resa.
Ricordiamo però che tutte queste formulazioni vanno utilizzate ad intervalli, alternandole ogni settimana e senza mescolare. E non dimenticare la moderazione, perché un approccio equilibrato è la chiave del successo! Quando ho iniziato a utilizzare queste tecniche, la resa delle mie piante è quasi raddoppiata.