Nel giardino o in cucina: 10 idee per riciclare i gambi delle fragole

È buono sapersi: per le astuzie che richiedono una buona quantità di foglie, mettile da parte man mano nel congelatore. Perfetto per coloro che divorano con gusto vaschette su vaschette.

Idee di riciclo nel giardino per i gambi delle fragole
1) Questi gambi verdi sono un eccellente fertilizzante naturale
Queste piccole foglie potrebbero sembrare insignificanti, ma sono ricche di minerali e materia organica. Puoi usarle per arricchire il tuo compost e nutrire le tue piante dopo la decomposizione. Senza dubbio, questo piccolo contributo si integrerà bene con le bucce di verdure, le uova, i rifiuti verdi e altri ingredienti per formare un fertilizzante naturale ricco di nutrienti essenziali e molto efficace.

2) Code di fragole per respingere i parassiti
Alcuni composti presenti in queste foglie agiscono come repellente naturale contro alcuni parassiti del giardino o dell’orto. Dovrai iniziare triturando questi gambi e spargendoli intorno alle piante che vengono attaccate da parassiti, in particolare lumache e chiocciole. Le tue piante avranno un’estate più tranquilla!

3) Un infuso nutriente per rafforzare le tue piante
Conosci sicuramente l’acqua infusa con bucce di banana per dare una spinta alle piante, ma conosci anche la versione con i gambi delle fragole? Utilizzato per l’irrigazione delle piante, fornirà loro molti nutrienti utili. Per fare ciò, ti consigliamo di metterne da parte una buona quantità. Poi, non ti resta che versarle in un secchio di acqua piovana e lasciare in infusione per diversi giorni prima di irrigare.

4) Un concime per i tuoi germogli
A volte le piantine faticano a crescere. Per garantire una crescita di successo e uno sviluppo rapido, metti tutte le probabilità dalla tua parte con questo concime che non ti costerà nulla in più. Per fare ciò, frulla semplicemente la parte stelo con un po’ d’acqua per formare una consistenza morbida e liquida. Poi, immergici i semi prima della piantagione. Una garanzia per una crescita rapida (sia per i semi che per il giardiniere 😉!).

Usi in cucina dei gambi delle fragole
1) Pesto con i gambi delle fragole
Per cambiare un po’ dal pesto al basilico, ti abbiamo già suggerito l’idea di usare la menta del giardino. Tuttavia, anche i gambi di questi frutti rossi si prestano molto bene a questa ricetta molto apprezzata. Basta abbinarli agli ingredienti che preferisci (pinoli, parmigiano, olio d’oliva, succo di limone, nocciole…) e frullare il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. È un’idea sorprendente, ma vedrai: il gusto sarà al top!

2) Da aggiungere a uno smoothie
Ti piace preparare gli smoothie? Prima di azionare il frullatore, pensa di aggiungere queste piccole foglie inusuali insieme ai tuoi ingredienti abituali. Ciò ti permetterà di dare ancora più sapore alla tua bevanda. In questo modo, potrai riciclare questi rifiuti alimentari mentre ne apprezzi i benefici!

3) Un tè caldo o freddo con un tocco di originalità
Infuse per un po’ le foglie delle tue fragole Gariguettes, Maras des Bois, Reines des Vallées o altre per aromatizzare naturalmente l’acqua calda con un sottile gusto di fragola, molto piacevole al palato. Puoi poi consumare questa bevanda calda o fredda. Non esitare a esaltare il gusto del tuo tè freddo fatto in casa con tè verde o bianco, menta, verbena, rosmarino o anche succo di limone per deliziarti! Infine, dolcifica a tuo piacimento (con zucchero o miele) e aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio se lo desideri per una degustazione deliziosa e rinfrescante.

4) Aceto di gambi di fragole
Queste foglie talentuose non trovano spazio solo nelle tue ricette dolci! L’aceto aromatizzato con foglie apporterà un vero valore aggiunto alle tue insalate estive. Puoi refrigerare per una notte un barattolo di aceto di sidro arricchito con gambi di fragole. Successivamente, puoi filtrare il tutto e usarlo in un condimento fatto in casa o per aggiungere un sottile filo di questo aceto sui tuoi cetrioli o pomodori.

5) La ricetta del succo di gambi di fragole
In una pentola, versa 300 ml di acqua, 150 g di foglie di fragole, 150 g di zucchero e succo di limone fresco (a tuo piacimento). Riscalda i tuoi ingredienti a fuoco basso per una trentina di minuti mescolando frequentemente. Se il succo è ancora troppo liquido, lascia cuocere ancora un po’ prima di filtrare e imbottigliare il tutto in una bottiglia ben ermetica. Conserva il tuo succo in frigo e usalo per arricchire una limonata fresca o la tua acqua preferita. Con una foglia di menta e una fetta di limone, sarà una delizia e un must nei tuoi cocktail estivi!

6) La gelatina con le foglie delle fragole
Una gelatina fruttata è sempre un piacere, soprattutto quando permette di contrastare lo spreco alimentare ed è facile da fare. Ti basterà infatti raccogliere i tuoi ingredienti: 300 g di punte di fragola, 800 g di acqua, zucchero per confetture e 1 cucchiaino raso di agar-agar. Successivamente, porta l’acqua e le foglie a ebollizione per 15 minuti prima di lasciare in infusione una notte. Ciò permetterà di sviluppare bene il profumo delle foglie. Il giorno dopo, filtra le foglie recuper

Potrebbe piacerti...