Nel Regno Unito, un progetto innovativo di giardinaggio urbano chiamato Edible Bus Stops sta trasformando le comuni fermate degli autobus in colorati orti comunitari. Al posto delle solite strutture grigie, i passeggeri si ritrovano circondati da erbe aromatiche, ortaggi e fiori commestibili, disponibili gratuitamente da portare a casa. Liniziativa, nata come unazione di guerrilla gardening a Londra, è oggi un movimento riconosciuto che promuove sostenibilità, alimentazione sana e partecipazione del quartiere. Lidea è semplice ma efficace: convertire gli spazi pubblici dimenticati in giardini urbani. Questi orti commestibili offrono prodotti freschi e di stagione come basilico, menta, pomodori e lattughe; abbelliscono le strade, migliorano la qualità dellaria e favoriscono la biodiversità. Sono curati da volontari e gruppi locali, rafforzando il senso di comunità. I cittadini possono raccogliere ciò di cui hanno bisogno mentre aspettano lautobus, seguendo la filosofia del coltivare, condividere e mangiare, che riconnette le persone allorigine del cibo. Liniziativa contribuisce inoltre a sensibilizzare sullimportanza della sostenibilità alimentare nelle città e ispira progetti simili in tutto il mondo. Trasformare lattesa in unoccasione per imparare, condividere e nutrirsi dimostra che anche gli spazi più piccoli possono generare grandi cambiamenti.

Nel Regno Unito, un progetto innovativo di giardinaggio urbano chiamato Edible Bus Stops sta trasformando le comuni fermate degli autobus in colorati orti comunitari. Al posto delle solite strutture grigie, i passeggeri si ritrovano circondati da erbe aromatiche, ortaggi e fiori commestibili, disponibili gratuitamente da portare a casa.

Liniziativa, nata come unazione di guerrilla gardening a Londra, è oggi un movimento riconosciuto che promuove sostenibilità, alimentazione sana e partecipazione del quartiere.

Lidea è semplice ma efficace: convertire gli spazi pubblici dimenticati in giardini urbani. Questi orti commestibili offrono prodotti freschi e di stagione come basilico, menta, pomodori e lattughe; abbelliscono le strade, migliorano la qualità dellaria e favoriscono la biodiversità. Sono curati da volontari e gruppi locali, rafforzando il senso di comunità.

I cittadini possono raccogliere ciò di cui hanno bisogno mentre aspettano lautobus, seguendo la filosofia del coltivare, condividere e mangiare, che riconnette le persone allorigine del cibo. Liniziativa contribuisce inoltre a sensibilizzare sullimportanza della sostenibilità alimentare nelle città e ispira progetti simili in tutto il mondo.

Trasformare lattesa in unoccasione per imparare, condividere e nutrirsi dimostra che anche gli spazi più piccoli possono generare grandi cambiamenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *