Nertera | Guida alla coltivazione della pianta con le bacche arancioni

La Nertera è una pianta dalle particolari bacche simili a perle colorate, perfetta come decorazione di appartamenti e giardini
La Nertera (nome scientifico Nertera granadensis) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. Si presenta come un piccolo cespuglio, con rami sottili e foglie piccole e tonde. È coltivata per i frutti sferici e decorativi simili a perle (non sono commestibili). Queste bacche sono del tipico colore arancione, ma esistono anche varietà con frutti di colore bianco, rosso e giallo.

Questa pianta è originaria dell’America centrale, ma diffusa anche da noi. È l’ideale per la coltivazione in vaso e come ornamento per la casa. Può essere coltivata anche all’esterno per abbellire il giardino, ma come pianta annuale, per via della sua delicatezza.

Tra le diverse varietà, la Nertera Granadensis Astrid è una delle più conosciute. Si tratta di una pianta dalle bacche di un arancione intenso, con un portamento prostrato e con piccole foglioline di colore verde; i fiori invece sono di colore bianco.

nertera
Diverse varietà con bacche dal diverso colore

Coltivazione Nertera
Moltiplicazione
La moltiplicazione avviene in primavera per divisione della pianta. Si procede dividendo la pianta in due e rinvasando ogni metà in contenitori diversi; la pianta così duplicata proseguirà normalmente il suo ciclo di vita.

Terreno
Il terreno dev’essere ben drenato; a tal proposito si consiglia di aggiungere ghiaia e sabbia. È buona norma mantenere sempre il terreno umido.

Potrebbe piacerti...