Lo spazzolone è indispensabile per pulire i pavimenti di casa ma anche quelli del balcone o del terrazzo. Proprio per questo motivo è necessario anche pulirlo e smacchiare preferibilmente dopo ogni utilizzo, per ritrovarlo come nuovo alla successiva pulizia.
Come si pulisce il mocio? È molto semplice: scopriamo come.
Rimuovi le macchie dal mop per lasciarlo come nuovo
Proprio perché il mocio viene utilizzato per lavare i pavimenti, a volte sporchi, il suo materiale si macchia e si sporca. Sarebbe sciocco riutilizzarlo in cattive condizioni. Ecco perché è necessario lavarlo prima del successivo utilizzo.
Per togliere le macchie dallo spazzolone dopo aver lavato il pavimento, possiamo utilizzare del semplice bicarbonato o del sapone di Marsiglia.
Come sappiamo il bicarbonato è ottimo per sbiancare le superfici da trattare, quindi è un ottimo rimedio per la pulizia del mop. Lascia semplicemente lo spazzolone in un secchio pieno d’acqua e una tazza di bicarbonato di sodio per alcune ore, magari tutta la notte. Il giorno dopo risciacqua semplicemente e vedrai i risultati!
Lo stesso procedimento si può fare con il sapone di Marsiglia , e per un profumo più gradevole basterà aggiungere qualche goccia degli oli essenziali a nostra scelta. L’importante è che, dopo l’operazione di pulizia, il mocio sia asciutto al 100%, magari all’aperto per non introdurre umidità in casa.
Sale nello spazzolone
Un altro elemento da utilizzare per pulire lo spazzolone è il comune sale da cucina! Va versato in un secchio d’acqua o direttamente sullo spazzolone domestico .
Quando vogliamo mettere il sale nel secchio, lo riempiamo con un litro di acqua calda e poi si aggiungono 3 cucchiai di sale . Lascia riposare per almeno un’ora. In questo modo il sale eliminerà eventuali batteri che il mop ha raccolto, pulendolo a fondo. Quindi sciacquare semplicemente il panno e asciugarlo all’aria .
Il sale non è ottimo solo per disinfettare lo spazzolone di casa , ma anche per igienizzare il pavimento. Grazie ai suoi cristalli è in grado di togliere la ruggine e smacchiare, soprattutto se mescolato con aceto. Pertanto è ottimo anche per smacchiare i mobili.
L’utilizzo del sale aiuta a igienizzare ogni superficie, eliminando gli odori sgradevoli che cani e gatti diffondono nell’ambiente domestico, restituendo alla casa un ambiente sano . Il sale diventa sempre una grande considerazione quando hai bisogno di una pulizia profonda perché uccide batteri e germi.