I nostri vestiti sono sbiaditi dal lavaggio in lavatrice? Non preoccupatevi perché esistono diversi rimedi naturali per risolvere il problema.
L a lavatrice è un elettrodomestico fondamentale che ci aiuta a prenderci cura dei nostri capi senza alcuno sforzo: in fondo basta aggiungere i panni, il detersivo e l’ammorbidente e l’elettrodomestico si occuperà del resto.
Tuttavia, lavaggio dopo lavaggio, gli indumenti colorati possono perdere la loro tonalità originaria . Meglio quindi conoscere i trucchi per ravvivare i colori dei propri vestiti e mantenerli profumati!
Capi luminosi con foglie di alloro
I vestiti colorati sbiadiscono in lavatrice, soprattutto se non si utilizza la temperatura dell’acqua corretta, ma non è necessario buttarli via quando possiamo risolvere il problema in modo economico ed efficace. Si tratta delle foglie di alloro in lavatrice.
Questo trucco è imbattibile per ravvivare i colori . L’alloro , grazie alle sue proprietà, fa risplendere i capi che hanno perso il loro tono . L’unica cosa di cui hai bisogno sono alcune foglie di alloro, oltre ad altre cose molto economiche, bicarbonato di sodio e acqua bollente . Uniamo questi ingredienti per formare la miscela miracolosa.
Prima del lavaggio in lavatrice, fate bollire 10 foglie di alloro, 4 cucchiai di bicarbonato e acqua. Devono bollire per una ventina di minuti, affinché le loro proprietà si sprigionino nell’acqua. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare l’acqua e versate il composto in un contenitore. I vestiti possono essere aggiunti e lasciati in ammollo fino a 24 ore, quindi risciacquati uno per uno .
Infine, vanno aggiunti al lavaggio in lavatrice o a mano. Vedrai come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno ripreso i loro colori! Le foglie di alloro possono essere utilizzate anche in lavatrice per ottenere lo stesso risultato.
Ravviva i colori con l’aceto di mele
Esistono altri ingredienti per ravvivare il colore dei vestiti, e anche in questo caso si tratta di prodotti che si trovano già in casa o facilmente reperibili al supermercato. L’aceto di mele viene utilizzato meno dell’aceto di mele bianco , ma è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta seguire lo stesso procedimento di cui abbiamo parlato con la foglia di alloro, con una tazza piena di aceto.
Il sale è un altro ottimo alleato per i capi colorati . In questo caso dobbiamo aggiungere mezzo bicchiere in un contenitore con acqua e immergere i vestiti, lasciandoli in ammollo per un’intera giornata. Successivamente si risciacquano e si effettua un secondo lavaggio in lavatrice oa mano .
Oli essenziali per profumare il bucato
I vestiti appena lavati non puzzano? Uno dei motivi potrebbe essere legato alla lavatrice. Potrebbe non essere pulito: controlla se c’è muffa all’interno e lascia la porta aperta per qualche minuto dopo ogni lavaggio in modo che l’umidità in eccesso possa fuoriuscire. Se l’apparecchio viene mantenuto in ottime condizioni, vi basterà aggiungere ai vestiti qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta in modo che profumi il bucato dopo ogni lavaggio