La ceretta depilatoria consente di avere una pelle liscia e vellutata. Peccato che durante l’applicazione tenda a colare sul pavimento o a finire sui vestiti.
Non allarmarti: ciò capita piuttosto di frequente ed esistono dei rimedi fai da te efficaci e facili da eseguire. Prima di entrare nel merito, accertati che la soluzione sia adatta alla superficie da trattare. E provala su un punto nascosto, onde evitare di fare danni.
I metodi per rimuovere la ceretta depilatoria dal pavimento
Ora, il ferro da stiro è fra le scelte casalinghe ideali per rimuovere la ceretta depilatoria dai vestiti. Prendi un foglio di giornale o della carta assorbente e mettilo sulla macchia e passaci sopra il ferro da stiro. Nel caso in cui permanga un alone sui capi, rimuovilo mediante un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato.
Anche se dovrebbe essere scontato, te lo diciamo comunque: non usare mai un ferro a vapore e nemmeno troppo caldo. Lascia poi stare se gli indumenti in questione sono delicati o comunque non tollerino le temperature elevate.
Un metodo a freddo molto conosciuto consiste nel porre il capo macchiato in un sacchetto e di riporlo per circa un quarto d’ora nel freezer. Fatto passare tale lasso di tempo, togli il sacchetto e, aiutandoti con un coltello, rimuovi la ceretta, che a questo punto sarà indurita, ma semplice da staccare. Ancora una volta, se i capi trattati sono delicati evitalo.
Una buona soluzione è poi l’alcool, rapido da usare e piuttosto valido. Applicalo direttamente sulla macchia e sfrega senza applicare eccessiva forza finché non si sarà completamente sciolta.
Per quanto riguarda il pavimento devi prestare parecchia attenzione. Pollice alto per l’olio di mandorle dolci e lo stesso vale per i cubetti di ghiaccio. Metti un asciugamano sulla cera e poggiaci sopra dei cubetti di ghiaccio. Lascia agire per un paio di minuti: la cera sarà indurita e rimuoverla diverrà un gioco da ragazzi!