Niente funzionerà meglio di ZAMIKOLUKAS

Zamiokulkas è una pianta amata per la sua bella apparenza e la sua bassa richiesta di cure.

In che tipo di terreno piantarlo e come concimarlo per farlo crescere rigoglioso e sano?

Scopri di più sul suo coltivare e prospererà come l’erba!

Il portale deccoria consiglia le condizioni che gli sono più adatte.

Qual è il miglior tipo di terreno?
Il Zamiokulkas (Zamioculcas zamiifolia) è una pianta che cresce naturalmente nelle savane montane dell’Africa orientale e sud-orientale.

Il terreno lì è secco, sabbioso, povero di nutrienti e acqua.

Per sopravvivere in queste condizioni difficili, queste piante si sono adattate a resistere a periodi prolungati di siccità. Le radici tubercolari agiscono come un “serbatoio” di acqua e nutrienti.

Durante la pioggia o l’irrigazione domestica, il Zamiokulkas assorbe acqua attraverso le radici e la conserva nei tubercoli. Questa acqua immagazzinata può essere utilizzata durante periodi di siccità o tra le annaffiature.

Grazie a questa capacità, può sopravvivere anche se ci dimentichiamo di annaffiarlo per diverse settimane.

Tuttavia, questa pianta è amante di un ambiente asciutto e ha difficoltà a sopportare terreni umidi, compatti e argillosi.

Se il terreno nel vaso con la pianta è costantemente bagnato e saturato, nel tempo i tubercoli inizieranno a marcire, i germogli si ammorbidiranno, le foglie ingialliranno e cadranno.

Per evitare ciò, pianta queste piante in un terreno permeabile con una reazione acida o leggermente acida.

È meglio mescolare il terriccio del vaso con torba, corteccia, sabbia, perlite o substrato per cactus. Sul fondo del vaso, è utile posizionare ghiaia o argilla espansa per fungere da drenaggio.

Questa combinazione renderà il substrato libero e permeabile, garantendo il drenaggio dell’acqua dal vaso e proteggendo le radici e i tubercoli della pianta dal ristagno d’acqua.

Qual è il miglior fertilizzante?
Il Zamiokulkas non richiede una grande quantità di fertilizzante poiché si adatta bene a un terreno sterile.

Tuttavia, se desideri nutrire la pianta, accelerare la sua crescita o stimolare lo sviluppo di nuovi germogli, potrebbe essere utile considerare una corretta alimentazione.

Non è necessario acquistare immediatamente fertilizzanti in negozio. La maggior parte di noi ha un ottimo fertilizzante per il Zamiokulkas a casa.

È il fondo del caffè!

Perché utilizzare il fondo del caffè?
Innanzitutto, il fondo del caffè è acido, rendendo anche il terreno acido.

Pertanto, è ideale per il Zamioculcas, che ama il terreno acido. Inoltre, il fondo del caffè ha una concentrazione elevata di azoto e contiene anche potassio, magnesio, calcio e altri elementi che favoriscono lo sviluppo della pianta.

3 modi per utilizzare il fondo del caffè come fertilizzante

Mescola il fondo del caffè con il terreno
Quando trapianti la pianta, puoi mescolare il fondo del caffè con il terreno. Non solo nutrirà e acidificherà il terreno, ma agirà anche come sabbia, migliorando la struttura del terreno e aiutando a mantenere un corretto drenaggio.

Spargi il fondo del caffè sulla superficie del terreno nel vaso
Puoi anche distribuirlo con un cucchiaino sulla parte superiore del terreno nel vaso e appiattirlo delicatamente. Nel tempo, il terreno inizierà a rilasciare nutrienti, rafforzando la pianta e stimolando il suo sviluppo.

Aggiungi il fondo del caffè all’acqua di irrigazione
L’uso del fondo del caffè durante l’irrigazione è un’ottima idea. Basta versare due cucchiaini di fondo del caffè in un bicchiere d’acqua, mescolare bene e annaffiare il Zamiokulkas con la soluzione risultante.

Buona fortuna!

Potrebbe piacerti...