Ilimoni sono utilizzatissimi in cucina, sia per condire alimenti che per preparare spremute ricche di vitamina C. Ma del limone molte spesso viene utilizzato solo il succo. Il restante è destinato a finire tra i rifiuti.
Ci sono almeno 10 modi utili per riutilizzare il limone spremuto ed oggi andremo a scoprirli insieme.
10 utilizzi del limone spremuto
Con il limone spremuto è possibile preparare un ottimo detersivo naturale. Basterà prendere un contenitore, versare i limoni e ricoprirli di aceto bianco. Ora lasciate riposare il composto per due settimane. Filtrate il composto. Ciò che otterrete sarà un ottimo detersivo naturale, dal potere sgrassante e disinfettante.
Pulire i taglieri in legno non è mai un’impresa facile, in quanto il legno tende ad assorbire le sostanze, e se sono nocive, rischiate di ritrovarle sugli alimenti ogni volta che andrete ad utilizzarlo. Per un tagliere pulito ed igienizzato basterà strofinare la superficie con il limone e poi risciacquare.
Il limone ha delle proprietà in grado di eliminare le macchie della pelle, Può essere utilizzato quindi per preparare un ottimo tonico per il viso. Basta passarlo direttamente sulle macchie del viso, lasciar agire 10 minuti e sciacquare.
Questo alimento è anche un ottimo repellente per insetti, come scarafaggi e formiche. Basterà tagliarlo a pezzettini e distribuirlo negli angoli della casa più soggetti a questo tipo di infestazioni.
Può ancora essere utilizzato come assorbi odori nel frigo. Grazie alla sua capacità assorbente rimuoverà i cattivi odori lasciando un profumo di fresco.
Per pulire efficacemente la moka senza usare detersivi, basterà strofinare le parti dove sono presenti calcare e residui. Le sostanze acide contenute in questo alimento le scioglieranno.
Combinato con il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio per pulire le parti più incrostate del forno. Basterà formare un composto di questi 2 elementi, strofinarlo, lasciarlo agire e sciacquarlo con il detersivo di limone e aceto che abbiamo illustrato in precedenza.