Se tutti abbiamo preso l’abitudine di gettare bucce di banana nella spazzatura, è un errore. In effetti, la buccia della banana è ricca di nutrienti sani. Sono ricchi di fibre, magnesio, potassio ma anche di vitamine C, B12 e B6. Se ti piace il giardinaggio, scopri come riciclare le bucce di banana per dare alle tue piante questa miniera di benefici e mantenere il tuo orto.
Come usare le bucce di banana nel giardinaggio?
- La buccia di banana è un fertilizzante naturale per nutrire le piante
La buccia di banana può essere utilizzata come fertilizzante e fertilizzante organico per stimolare la crescita delle piante. Per ricavare del fertilizzante da una buccia di banana e dare una spinta alle tue piante, non ti resta che preparare un infuso ricco di elementi minerali. Riempi un secchio d’acqua e conservalo in frigorifero. Ogni volta che mangi una banana, conserva la buccia e tagliala a pezzetti prima di aggiungerla all’acqua nel secchio. Quando il secchio sembra pieno, filtra il preparato per trattenere l’acqua e utilizza questo infuso ricco di minerali per annaffiare le tue piante.
- Piantine dure con buccia di banana
Per ottenere una piantina resistente si può utilizzare la buccia di banana. Prima di seminare i semi, scava una buca nel terreno e pianta la buccia di banana in modo che il lato giallo della banana sia rivolto verso il terreno. Disporre i semi sulla buccia di banana e ricoprirli di terra.
- Buccia di banana: un formidabile controllo dei parassiti
Per combattere i parassiti e i parassiti che possono attaccare le tue piante, esistono soluzioni ecologiche e molto pratiche. Il letame di ortica, i fondi di caffè, l’aceto bianco o la buccia di banana sono considerati efficaci agenti di controllo dei parassiti per tenere lontani afidi e altri parassiti dalle rose e dagli alberi da frutto.
- Buccia di banana: un compost che stimola il terreno
Il compost arricchisce il terreno e fornisce alle piante i minerali di cui hanno bisogno come azoto, fosforo e potassio. Grazie alla sua ricchezza di minerali tra cui rame, ferro, potassio e fosforo, la buccia di banana può sostituire il consueto compost. Stimola l’attività biologica del suolo rilasciando gradualmente i suoi nutrienti. Seppellisci intere bucce di banana con fondi di caffè per un ottimo compost.
- Uno spray fertilizzante a buccia di banana per piante
Ottimo fertilizzante, la buccia di banana può sublimare le tue piante. Per ottenere un fertilizzante particolarmente denso di nutrienti, avrai bisogno di:
- 3 gusci d’uovo essiccati e schiacciati
- 4 bucce di banana essiccate e schiacciate
- 1 cucchiaio di sale Epsom
- 1 litro d’acqua
Mescolare tutto insieme e poi versare la miscela in un flacone spray. Assicurati di spruzzare questa miscela sulle tue piante ogni mattina.
- Buccia di banana: un repellente per insetti
Per combattere le malattie causate dagli insetti, la buccia di banana è un insetticida molto efficace. Basta rimuovere le bucce dalle banane e metterle in un contenitore di plastica con un coperchio. Copri le bucce di banana con l’aceto di mele, quindi chiudi il contenitore e fora il coperchio. Posizionalo in un punto strategico del tuo orto per porre fine all’invasione degli insetti.
- Buccia di banana: un nutriente utile per alberi da frutto e piante da fiore
La buccia di banana è un materiale organico che contiene ottimi nutrienti per lo sviluppo delle piante. Fornendo potassio, ferro e magnesio, migliora la qualità del compost e favorisce la crescita dei microrganismi necessari al processo di compostaggio. Per velocizzare la formazione dei frutti o la crescita dei fiori, tagliate a pezzetti la buccia della banana e poi usatela per fare il compost.
D’ora in poi, non buttare via la buccia di banana, può essere utilizzata in diversi modi in giardino. È anche un modo ecologico per riciclarlo.