Non buttare la buccia di patata… ti svelo come usarla!

Avete idea di quante cose potete fare con una buccia di patata? Si tratta di un alimento sempre presente nelle nostre cucine, un alimento gustoso ricco di varie proprietà, solitamente utilizzato per cucinare svariati piatti. Ma vi siete mai chiesti quanti altri usi ne potreste fare?

buccia di patata in una ciotola

Sapevate che la buccia di patata ha la capacità di sciogliere il grasso dalle pentole, dai piatti dalle varie stoviglie e persino dai vestiti? Per fare tutto ciò basta strofinare una fetta di patata fresca o la buccia, sulle superfici che desiderate pulire.

Se poi desiderate utilizzare un detersivo del tutto naturale, basterà lasciare la buccia di patata nell’acqua per circa 30-40 minuti. In seguito, è necessario lasciarlo riposare in frigo per una notte e voilà il gioco è fatto! Avrete a disposizione un detersivo schiumoso sgrassante e senza alcun additivo. Basterà ricordarsi solamente di conservarlo per un massimo di otto giorni, dopodiché sarà necessario ripetere la procedura.

pelapatate

Tutti gli altri utilizzi della buccia di patata

La buccia di patata può essere utilizzata anche per scrostare le padelle in ghisa: come fare? Bisogna cospargere la padella in ghisa con il sale o il bicarbonato, a seconda di ciò che troverete in casa. Dopodiché tagliate una patata a metà e usatela nel palmo della mano, esattamente come si utilizza una spugna, effettuando movimenti circolari. In seguito, sciacquate e nel caso il risultato non vi soddisfi, potete tranquillamente ripetere l’operazione.

E non è finita qui…. La cosa più straordinaria che riuscirete ad ottenere con lo scarto di un alimento così povero, è la rimozione della fuliggine, problema ricorrente di tutti, dal camino della vostra abitazione.

camino

Basta lasciar essiccare le bucce di patata all’aperto, distendendole su una qualsiasi superficie piana. Fatto ciò, non resta che metterle nel camino insieme alla legna, accendere il fuoco e lasciarle bruciare. Vedrete che la fuliggine sparirà come per magia.

Vous pourriez également aimer...