10 modi per riutilizzare i limoni spremuti per le faccende domestiche
I limoni trovano largo impiego in cucina, sia per condire i cibi, sia per preparare succhi ricchi di vitamina C. Ma spesso si utilizza solo il succo del limone. Il resto è destinato a finire nella spazzatura.
Esistono almeno 10 modi utili per riutilizzare il limone spremuto e oggi li scopriremo insieme.
10 usi del limone spremuto
Con il limone spremuto è possibile preparare un ottimo detersivo naturale . Basta prendere un contenitore, versarvi dentro i limoni e ricoprirli con l’aceto bianco. Ora lascia riposare la miscela per due settimane. Filtra la miscela. Otterrete così un ottimo detergente naturale, dal potere sgrassante e disinfettante.
Pulire i taglieri in legno non è mai un compito facile, perché il legno tende ad assorbire sostanze e, se sono nocive, potresti trovarle sui cibi ogni volta che lo usi . Per un tagliere pulito e igienizzato è sufficiente strofinare la superficie con il limone e poi risciacquare.
Il limone ha proprietà capaci di eliminare le macchie cutanee , per questo può essere utilizzato per preparare un ottimo tonico viso. Basta passarlo direttamente sulle macchie del viso, lasciarlo in posa 10 minuti e risciacquare.
Questo alimento è anche un ottimo repellente contro gli insetti, come scarafaggi e formiche. Basta tagliarlo a pezzetti e distribuirlo negli angoli della casa più soggetti a questo tipo di infestazione.
Può ancora essere utilizzato come assorbitore di odori nel frigorifero. Grazie alla sua capacità assorbente eliminerà i cattivi odori lasciando un fresco profumo.
Per pulire efficacemente la moka senza utilizzare detersivi basta strofinare le parti dove sono presenti calcare e residui. Le sostanze acide contenute in questo alimento li dissolveranno.
Abbinato al bicarbonato, è un ottimo rimedio per pulire le parti più incrostate del forno . Basterà formare una miscela di questi 2 elementi, strofinarlo, lasciarlo agire e risciacquarlo con il detersivo al limone e aceto che vi abbiamo illustrato in precedenza.