Quante di noi hanno dei leggings a casa che non sappiamo più usare? Sicuramente tutti. Regalarli a chi potrebbe averne bisogno è inutile, perché se sono vecchi o rovinati non ha proprio senso perché non si possono più indossare.
Lasciarli a casa per utilizzarli in caso di emergenza è anche inutile perché significa creare caos e confusione all’interno di cassetti o armadi senza motivo.
Quindi non resta che creare qualcosa di originale e alternativo , basta solo un po’ di tempo libero, manualità e fantasia per creare qualcosa di straordinario mai visto prima.
Come modificare i leggings: metodi
Prendete quindi due leggings, tagliateli dal fondo delle gambe poi dalle caviglie in giù e poi anche la parte del bacino lasciando solo i pantaloni. Questi vengono girati dall’interno verso l’esterno e posizionati uno sopra l’altro. Si taglia solo una piccola striscia laterale, poi ogni striscia viene piegata a metà e tutte vengono chiuse con la macchina da cucire.
Poi prendete un vecchio canovaccio, magari colorato, insomma, con un disegno e tagliate anche questo in strisce di uguale misura, chiudetele come per creare dei cannoli e intrecciatele alternandole come per creare una treccia. In questo modo vi ritroverete con uno speciale tappetino o canovaccio, da utilizzare in cucina o in altro modo, ad esempio per stirare, come cuscino su cui sedersi e rilassarsi un po’.
I vecchi leggings possono diventare top, magliette o gonne: ecco come e cosa fare
In alternativa, con i vecchi leggings potete creare dei top o delle magliette, è sufficiente allargare i leggings piegandoli a metà in tinta con le gambe, quindi tagliare il cavallo in modo circolare per ricreare la scollatura. In questo modo le gambe saranno diventate le braccia e il cavallo sarà diventato il collo.
Non resta che cucire e il gioco è fatto. Il top è pronto per essere indossato e dare inizio, chissà, ad una nuova moda davvero speciale. In alternativa potete ricreare una gonna della lunghezza che preferite mentre decidiamo dove tagliarla.
Quindi prima di tutto il taglio viene effettuato sulle gambe e in verticale all’interno, dobbiamo assicurarci che il tessuto sia completamente aperto, poi decidiamo la lunghezza della gonna ed elimineremo la parte del cavallo. Poi si cuce il tessuto all’esterno facendo attenzione che non sia molto visibile e il gioco è fatto. La gonna è pronta per essere indossata in ogni circostanza e occasione.
Realizza un paralume con i leggings che non usi più
Per concludere passiamo alla realizzazione di un favoloso paralume, diverso dai soliti, può essere di colore neutro oppure colorato ed eccentrico. Infatti, anziché creare il paralume, è possibile creare una copertura per cambiarla un po’ . Puoi scegliere di utilizzare leggings elastici che scivolano lungo la tenda per coprirla e farla sembrare migliore.
Oppure usa dei vecchi leggings da tagliare e attaccare al paralume. In questo caso però dovete essere bravi con ago e filo perché dovrete chiuderlo bene per non farlo scivolare o aprire. Fare attenzione al tipo di lampada e all’accensione perché il tessuto con il calore sprigionato dalla lampadina, se troppo vicino, potrebbe incendiarsi.