Non buttare via l’acqua di cottura delle patate!

Non buttare via l’acqua di cottura delle patate!
Non buttare via l’acqua di cottura delle patate!
D’estate le erbacce spuntano da ogni fuga della pavimentazione, anche quelle più strette . I rimedi naturali aiutano a tenere lontane le piante indesiderate.

Le erbacce sembrano davvero indistruttibili. Spesso ci vogliono solo pochi giorni dalla foglia germogliata alla pianta adulta – e poi è difficile liberarsene di nuovo. Le erbacce che crescono tra le pietre del selciato o le lastre del marciapiede sono particolarmente difficili da eliminare. Fortunatamente esistono rimedi efficaci che aiutano a controllare le erbe infestanti in modo naturale.

  1. L’acqua delle patate, del riso o della pasta provoca la penetrazione di erbacce nelle articolazioni
    L’acqua di patate, riso e pasta sono ottimi rimedi casalinghi per rimuovere le erbacce dalle articolazioni. I residui di amido contenuti in queste acque di cottura agiscono come un erbicida naturale sulle erbe infestanti perché intasano i cosiddetti stomi (pori dell’epidermide inferiore delle piante). Dopo la bollitura è sufficiente versare acqua calda sulle articolazioni interessate e le erbacce verranno allontanate dopo pochi utilizzi.
  2. Brennnesselmist
    Il letame di ortica è un metodo efficace ed ecologico per eliminare le erbe infestanti . Raccogliere 1 kg di ortiche e aggiungerle in un secchio con 10 litri di acqua. Lasciare fermentare la miscela per circa due settimane finché non appare un forte odore. Diluire il letame con acqua (1/10) e versarlo sulle giunture delle infestanti. L’acido che contiene danneggia così tanto le piante da farle morire. Anche il letame di ortica si è dimostrato molte volte un rimedio casalingo contro gli afidi.

Le erbacce crescono nelle fughe della pavimentazione. I rimedi casalinghi aiutano a eliminare le erbacce senza danneggiare l’ambiente.

  1. Polverizzatore
    Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio casalingo provato contro le erbacce . Basta sciogliere circa due o tre pacchetti di bicarbonato di sodio in cinque litri d’acqua e versarlo sulle articolazioni interessate. Il bicarbonato di sodio uccide le erbacce e impedisce loro di ricrescere. Tuttavia, ciò richiede un uso più frequente.

Perché evitare aceto e sale?
Sebbene l’aceto e il sale siano spesso consigliati come rimedi casalinghi per il controllo delle infestanti, dovrebbero essere evitati. L’aceto può acidificare il terreno e danneggiare le piante circostanti. Il sale, invece, può danneggiare permanentemente il terreno e impedire la crescita delle piante . Queste due sostanze sono presenti anche nell’ambiente e causano problemi ecologici. Se utilizzato su percorsi asfaltati come i vialetti, possono essere inflitte anche pesanti multe. È quindi consigliabile utilizzare alternative più sostenibili come i rimedi casalinghi sopra menzionati per rimuovere efficacemente le erbacce dalle articolazioni.

Potrebbe piacerti...