Alcuni scarti alimentari sono molto utili per la crescita delle piante e per avere fiori rigogliosi. Ecco quelli in particolare.
Nelle nostre case, abbiamo sempre bisogno di qualcosa che illumini lo spazio e contrasti con i mobili o si adatti perfettamente allo stile che abbiamo scelto per arredare la nostra casa.
Ecco perché decidiamo di collocare piante di vario tipo e fiori nel soggiorno, in cucina o nella stanza che preferiamo, per rendere tutto più vivace e accogliente.
Piante: ecco l’ingrediente che le fa crescere forti
Queste piante non sono solo utili dal punto di vista decorativo, come spesso si pensa, ma anche per avere un’aria sempre più salutare, poiché la fotosintesi della clorofilla provoca uno scambio tra ossigeno e anidride carbonica.
Ma alcune piante, soprattutto le piante grasse, tendono ad assorbire tutta la condensa che può generarsi in un ambiente umido, contribuendo così a prevenire la presenza di muffe su mobili e pareti.
Inoltre, le piante sono indispensabili per mantenere l’ecosistema, poiché possono essere un rifugio sicuro per gli insetti, in questo caso, insetti impollinatori che possono trovare gocce di rugiada e polline da trasportare.
Questo è benefico per la salute del pianeta perché questi insetti di solito succhiano il nettare dai fiori, e anche se molti tendiamo a scacciarli dalle nostre case, dobbiamo considerare che senza alcuni di loro, il nostro pianeta sarebbe scomparso da tempo.
Pertanto, avere piante e fiori in casa vicino alle finestre o sui nostri balconi aiuterà questi insetti a vivere più a lungo e consentirà loro di svolgere le loro operazioni senza problemi.
Il segreto del vivaio
Ma spesso, le piante che abbiamo in casa non possono vivere a lungo, sia perché alcuni di noi non hanno il pollice verde o a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Ecco perché molti cercano di scoprire i segreti dei coltivatori di vivaio e capire come possono avere piante sane e robuste con fiori abbondanti e rigogliosi in ogni stagione.
Il segreto risiede in alcuni scarti alimentari, soprattutto gusci di noci. I gusci di queste noci dovrebbero essere puliti e posti in una pentola, quindi portati a ebollizione.
Una volta fatto ciò, scoleremo l’acqua usando un colino, e con il liquido rimasto, lo verseremo in una bottiglia spray e lo spruzzeremo sulle foglie e sui rami delle nostre piante.
In questo modo, rimarranno sempre lucide e si eviterà la formazione di polvere. Ma per garantire che abbiano anche radici e fiori abbondanti, possiamo piantare questi gusci nel terreno e innaffiarli con l’acqua ottenuta dalla loro ebollizione.
In poco tempo, li vedremo crescere spontaneamente e forti, e anche le condizioni avverse non influiranno su queste piante che vedremo crescere rigogliose giorno dopo giorno.