Le fughe delle piastrelle nei pavimenti, nei bagni e nelle cucine spesso perdono il loro candore e diventano nere. Negli ambienti umidi si ricoprono anche di muffa scura e maleodorante. Inoltre gli spazi tra le piastrelle, solitamente leggermente dentellati, facilitano l’accumulo dello sporco, annerendo le fughe.
Per eliminare la muffa esistono diversi rimedi naturali molto efficaci. L’olio essenziale di lavanda è uno di questi. È utile anche per eliminare la muffa dalle pareti di casa, sia interne che esterne.
Il bicarbonato di sodio o l’aceto vengono spesso utilizzati per sbiancare le fughe delle piastrelle con prodotti naturali. Essendo ottimi agenti antibatterici e antimicrobici, questi due prodotti abbastanza efficaci producono buoni risultati. Inoltre, il bicarbonato di sodio neutralizza anche gli odori. Al contrario, l’aceto può uscire di casa con un odore molto pungente.
Non solo bicarbonato di sodio e aceto, anche questo altro prodotto economico farà al caso tuo!
Oltre al bicarbonato e all’aceto, per sbiancare le piastrelle potete utilizzare un altro prodotto che tutti abbiamo in casa. Si tratta del perossido di idrogeno, utile per sterilizzare le ferite.
Questo prodotto, che si trova nei supermercati per pochi euro, è perfetto abbinato al bicarbonato. Sono un rimedio efficace per eliminare e neutralizzare gli odori di muffa. Anche l’acqua ossigenata è un ottimo prodotto sgrassante.
Basta mescolare ½ litro di acqua ossigenata e ½ tazza di bicarbonato di sodio (circa 100 grammi). Mescolare bene i 2 ingredienti fino ad ottenere una pasta semisolida.
Utilizzando un guanto monouso, stendere la pasta sulle fughe annerite e strofinare con uno spazzolino o una spugna. Lasciare agire per circa 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Se necessario, ripetere l’operazione fino a sbiancare completamente la superficie desiderata.
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per sbiancare le fughe tra le piastrelle del bagno e quelle del pavimento.
Altri rimedi
Un altro rimedio efficace ma più costoso è il gel anticalcare per WC. Basta versare il prodotto tra le piastrelle e lasciarlo riposare per circa 20 minuti. Il risultato è ottimo, ma è più aggressivo e poco rispettoso dell’ambiente.