Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico oggi di uso piuttosto comune. In tanti decidono di ricorrervi perché prendervi dimestichezza è davvero questione di un attimo e i risultati sono soddisfacenti. Inoltre, ci danno l’opportunità di tenere bassi i condimenti che, per quanto buoni siano, non favoriscono il nostro benessere, anzi.
Partendo dalle qualità sopra indicate occorre rammentare che anche le friggitrici ad aria richiedono delle attenzioni. Nulla di trascendentale, semmai delle semplici accortezze, che chiunque ha modo di porre in pratica con la massima semplicità.
Friggitrici ad aria: come tenerle in buono stato
L’apparecchio ha un funzionamento analogo a quello di un vero e proprio forno. Di conseguenza, la fase di preriscaldamento sa rivelarsi preziosa, consentendoci di ottenere dei piatti più croccanti e meno secchi.
Inoltre, i tempi di cottura diminuiscono, con ovvi vantaggi in termini di risparmio economico. Soprattutto nel periodo attuale, ciò è quantomai essenziale, visto il forte rincaro delle bollette di luce e gas.
Le friggitrici ad aria migliori in commercio dispongono di piedini. Qualora la tua non ne abbia presta attenzione al piano da lavoro. Per evitare di rovinarlo, quando la metti in funzione usa a mo’ di protezione un tagliere o una teglia da forno capovolta.
Veniamo a uno dei classici errori da principiante: introdurre nell’elettrodomestico troppo cibo tutto insieme. Rispetta la capacità reale poiché, in caso contrario, ti ritroveresti con pietanze poco cotte e ti toccherebbe ripetere il procedimento. Quindi, anziché morigerare i consumi, li raddoppierai!
Uno dei pregi delle friggitrici ad aria riguarda i metodi di cottura. Per rendere gustosi i tuoi piatti non devi ricorrere a troppo olio. Mettine giusto un po’, lo stretto indispensabile. L’olio fritto in abbondanti quantità è, infatti, deleterio alla salute.
Nonostante il minor utilizzo di olio, anche le friggitrici ad aria richiedono una regolare opera di pulizia.: rammentalo per non comprometterne la funzionalità.