Buttare via le bucce di mela può essere un grosso errore. Possono essere molto utili per la crescita delle nostre piante. Vediamo perché.
Un fertilizzante naturale
Le bucce di mela nelle piante – Nanopress.co.uk
Si dice che le bucce di mela abbiano proprietà eccellenti non solo per il corpo umano ma anche per le nostre piante.
Le proprietà delle bucce di mela
Non bisogna togliere la buccia alle mele prima di mangiarle. Quando ciò non è possibile o appetibile, le bucce di mela possono essere utili per creare ricette o per l’uso nelle piante.
Ad esempio possono essere molto utili in cucina, per creare salse di accompagnamento. Possono essere utilizzati per realizzare acque aromatizzate, dolci o soluzioni contro i parassiti.
L’uso delle bucce di mela aiuta a tenere lontani i parassiti dalle piante. In effetti, le bucce di mela possono anche essere utili per garantire una crescita più rigogliosa. Se hai il pollice verde, probabilmente sai che coltivare le piante richiede molto tempo e attenzione.
A questo proposito, i parassiti possono essere un flagello. C’è chi ricorre subito a soluzioni chimiche che possono rivelarsi pericolose sia per noi che per l’ambiente, e chi ha l’intraprendenza di cercare metodi alternativi.
Se noti che la tua pianta è colpita da un parassita, sei inizialmente tentato di sbarazzartene. Al contrario, bisogna procedere con cautela, eliminando tutte le foglie e i germogli danneggiati. Anche se gli insetti non scompaiono in questa fase, permetterai alle foglie e ai germogli di ricrescere.
Come usarli con le piante
Il passo successivo è utilizzare le bucce di mela. Basta mettere in un barattolo le bucce e qualche pezzetto di frutta intera. Lascialo aperto e posizionalo il più vicino possibile al tronco dell’albero. Lascia riposare per una notte. Al mattino potrai vedere se i parassiti erano ancora presenti sulla pianta e se erano attratti dalle mele. Le bucce dovrebbero essere rimosse immediatamente dopo la mattina.
Se la tua pianta è stata attaccata dall’acaro rosso, il test sopra descritto non ti sarà di alcuna utilità. Il ragno rosso è infatti piuttosto difficile da sconfiggere. Bisogna osservare attentamente le foglie. Se presentano macchie o ragnatele, sono ben consolidati.
Le bucce di mela possono essere un fertilizzante naturale molto efficace. Devono essere frantumati e mescolati con altri residui organici. Il risultato è un compost naturale al 100% che diventerà essenziale per la crescita delle vostre piante, forti e sane.