Quando utilizziamo la saponetta, rimangono residui che gettiamo via, ma possiamo conservarli e usarli di nuovo. Oggi vedremo cosa possiamo farne.
La saponetta rimane uno dei prodotti migliori per la nostra pelle, perchè sviluppa glicerina vegetale, idratante e lenitiva. Inoltre non secca la pelle come i normali saponi liquidi, in quanto non contiene conservanti o additivi chimici.
Un’altro vantaggio della saponetta è che è molto più igienica del sapone liquido. Il dosatore del sapone liquido è soggetto a polvere, germi, la saponetta invece, viene sciacquata con acqua ogni volta che viene utilizzata, quindi resta sempre più pulita.
Inoltre è versatile, può essere usata per mani, viso, corpo, ed è molto più conveniente. Oggi per non sprecarne neanche l’ultimo residuo vediamo una ricetta semplice per riutilizzarla.
Ricette per riutilizzare i residui della saponetta
Avremo bisogno di: 1 pentola, dell’acqua, i pezzi di sapone che vuoi riutilizzare, 1 cucchiaio di legno, 1 coltello, degli stampi per sapone.
Tagliamo a pezzetti il sapone residuo, non importa se ha profumazioni diverse, e mettiamolo in una casseruola, aggiungiamo il 10% di acqua rispetto al sapone usato. Mettiamo il composto sul fuoco e mescoliamo fino ad ottenere un composto pastoso. Ora versiamo il composto negli stampi e lasciamo riposare per 24 ore. Usando degli stampi in silicone, il sapone solido verrà via molto più facilmente.
Nella seconda ricetta prepariamo un sapone liquido. Avremo bisogno di: 750 ml di acqua, 200 grammi di scarti di sapone, 40 ml di glicerina, 5 gocce di olio essenziale, 1 pentola, 1 cucchiaio di legno, 1 contenitore per sapone liquido.
Mettiamo l’acqua a bollire. Quando bolle, versiamo il sapone che avremmo ridotto a scaglie e la glicerina, mescoliamo per ottenere un composto non troppo solido, versiamo qualche goccia di olio essenziale, togliamo il composto dal fuoco e versiamolo in un contenitore a piacimento.
Come ultimo consiglio vi proponiamo di usare i residui della saponetta in un sacchetto come profumatore. Basterà mescolare i pezzi di avanzo, metterli in un sacchetto di cotone, chiuderlo con un nastro e posizionare i sacchetti negli armadi.