Non gettare il caffè avanzato ma usalo con i chiodi di garofano, la miscela ti risolverà un grande problema

Come ben sapete il clima estivo favorisce la comparsa di insetti e parassiti in casa, come mosche, zanzare, scarafaggi. Insomma ogni ogni tipo di creatura invade i nostri spazi. Oggi vogliamo proporvi un insetticida naturale realizzato con alcuni alimenti con ottime proprietà repellenti: i fondi di caffè e i chiodi di garofano.

caffè e chiodi di garofano

Il caffè avanzato è un ottimo repellente per gli insetti perché contiene caffeina, una sostanza nociva per loro. La caffeina interferisce con il sistema nervoso e muscolare, rendendoli disorientati e indeboliti.

chiodi di garofano contengono una serie di composti volatili che sono responsabili delle loro proprietà repellenti. Questi composti includono l’eugenolo che è uno degli oli essenziali presenti in questa spezia ed è particolarmente efficace nel respingere gli insetti.

Vediamo allora come combinare l’azione di questi due ingredienti per creare il nostro insetticida naturale.

insetto

Insetticida naturale con il caffè avanzato e i chiodi di garofano

Per preparare il composto avrai bisogno soltanto di una candela, dei fondi di caffè e dei chiodi di garofano. Posiziona la candela in un pentolino e sommergila con gli ingredienti, lascia libero soltanto lo stoppino. Non ti resta che accendere la candela e lasciare che diffonda gli aromi.

In alternativa puoi utilizzare questi ingredienti in un altro modo.

Riempi una pentola con 250 ml di acqua e porta ad ebollizione. Aggiungi i fondi di caffè e i chiodi di garofano. Lascia bollire il tutto per circa 10 minuti per permettere agli ingredienti di rilasciare le loro proprietà repellenti.

insetto sull'erba

Una volta trascorso il tempo di bollitura, spegni il fuoco e lascia raffreddare la soluzione. Filtra il composto utilizzando un colino o un panno pulito. Trasferisci l’insetticida filtrato in una bottiglia spray.

Ora che hai preparato il tuo insetticida naturale, puoi utilizzarlo per eliminare gli insetti indesiderati. Puoi spruzzare la soluzione direttamente sugli insetti o sulle aree in cui sono presenti, come finestre, porte, pareti e piante infestate.

Potrebbe piacerti...