Non gettare nella spazzatura le tue vecchie forbici: il trucco per affilarle facilmente

Le tue forbici devono essere affilate? Puoi affinarli e ripristinare rapidamente la loro efficacia con questi pochi trucchi. Non dovrai più buttarli via. Prova questi trucchi della nonna e troverai delle forbici affilate. È semplice, efficace e soprattutto pratico!

Non solo le forbici perdono la loro nitidezza nel tempo, ma perdono anche la loro nitidezza. E per una buona ragione,  l’uso frequente o l’umidità elevata possono consumarli e appannarli. Fortunatamente, è possibile invertire la tendenza poiché esiste più di un modo per affinarli. Questo è ciò che scoprirai nel nostro articolo.

Forbici opache
logo pinterest

Forbici spuntate – Fonte: spm

Come affilare le forbici opache?

Puoi rendere le tue forbici opache più affilate con gli strumenti che hai già a casa. Oltre ad essere veloci, questi trucchi sono poco costosi. Le tue forbici possono essere nuovamente utilizzate:

  • Affila le forbici con il metodo della carta vetrata o del foglio di alluminio
Carta vetrata
logo pinterest

Pezzi di carta vetrata di diversi colori – Fonte: spm

Per affilare le tue forbici, la carta vetrata non può deluderti. E per una buona ragione, non è un caso che venga spesso utilizzato per lucidare legno e metallo. Il processo è semplice e veloce.

  • Tieni la grana della carta vetrata rivolta verso l’esterno.
  • Fai diversi tagli.  Si consiglia di tagliare circa 20 strisce di carta vetrata, avendo cura di coprire tutta la lunghezza delle lame. Certo, puoi tagliare di più se vuoi rendere le tue forbici più affilate.
  • Quindi utilizzare un  panno umido e pulito per pulire le forbici. E voilà!

Questa tecnica funziona soprattutto per le forbici standard, vale a dire quelle che non sono seghettate.

In un’altra nota, la carta vetrata  è un ottimo strumento per rimuovere il calcare dalla porta di vetro del bagno. Si tratta quindi di un prodotto piuttosto pratico da avere in casa.

Se non hai la carta vetrata, anche un foglio di alluminio può aiutarti ad affilare lo strumento da taglio. Per usarlo:

  • Procuratevi un foglio di alluminio  lungo circa 20 cm poi piegatelo su se stesso 3 o 4 volte. Da lì, applichi lo stesso principio della carta vetrata.
  • Taglia delle strisce di carta stagnola con le forbici che vuoi affilare, con tutta la lunghezza delle lame come con la tecnica precedente.
  • Quindi passare il paio di forbici sotto un getto di acqua calda 
  • Quindi utilizzare un panno asciutto per pulirlo.

Come con il metodo della carta vetrata, il  metodo del foglio di alluminio  è efficace e sicuro.

  • Affila le forbici con il metodo della bottiglia di vetro
Bottiglie di vetro
logo pinterest

Bottiglie di vetro – Fonte: spm

All’inizio potrebbe sorprenderti, ma puoi affilare le forbici usando una bottiglia di vetro. Inoltre, la tecnica è altrettanto facile da eseguire come quelle precedentemente menzionate.

  • Inizia aprendo le forbici.
  • Quindi posizionali sul collo  della bottiglia . Muovi le lame avanti e indietro attorno al collo come se volessi tagliarlo. Questa azione di sfregamento delle lame contro il vetro dovrebbe fare miracoli per affilare le tue forbici.
  • Quindi continua finché non senti che lo strumento è abbastanza affilato. Un metodo quindi improvvisativo ma non per questo meno efficace.

Per assicurarti che le tue forbici siano abbastanza affilate, puoi testarne l’affilatura  tagliando semplicemente della carta comune. In caso contrario, continua semplicemente con il metodo improvvisato.

  • Affila le forbici con un affilacoltelli

Un temperamatite o temperamatite è ancora uno strumento più efficace che non solo affila le forbici ma qualsiasi altro strumento metallico affilato. Troverai questo strumento nei negozi di bricolage a un prezzo relativamente conveniente  oltre ad essere facile da usare. Esistono anche modelli sul mercato esclusivi delle forbici.

Non avrai più bisogno di buttare via le tue forbici noiose. Con questi pratici metodi avrai delle forbici affilate che ti semplificheranno la vita!

Potrebbe piacerti...