Nel kit della manicure non può mancare il tagliaunghie, arnese essenziale per garantire un’ottima cura delle mani.
Il tagliaunghie è uno strumento fondamentale per mantenere le unghie ben curate. Può essere utilizzato per tagliarle, limarle e modellarle in modo che sembrino più belle e siano più facili da pulire.
Questo strumento può aiutare a prevenire l’accumulo di sporco o batteri sotto le loro unghie. Tagliandole regolarmente, si possono rimuovere facilmente i batteri accumulati che potrebbero causare infezioni della pelle.
I tagliaunghie sono anche molto utili quando si vogliono rimuovere le cuticole in modo da consentire alle mani di apparire più pulite ed esteticamente gradevoli. Si possono anche usare questi strumenti per creare diverse forme, ad esempio rotonde, quadrate o a mandorla.
Questo attrezzo stando a contatto con la pelle ha bisogno della giusta manutenzione e deve essere affilato costantemente per evitare di creare danni. Oggi vediamo come affilarlo con dei semplici rimedi casalinghi.
Rimedi per affilare il tagliaunghie
Con un foglio di alluminio: prendete un foglio di alluminio e formate una pallina. Tagliatela a pezzi con il tagliaunghie aprendolo e chiudendolo. In questo modo le lame si affileranno.
Con una lima per le unghie: altro strumento efficace per affilare le lame è la lima per le unghie. Passate la lima sulla parte affilata del tagliaunghie in maniera uniforme e senza applicare una pressione eccessiva.
Ora passiamo a vedere come preparare una crema per ammorbidire le cuticole e tagliarle in modo più veloce ed efficace. Mescolate 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di crema idratante e 3 gocce di olio di oliva, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sulle unghie, lasciatelo agire per qualche minuto e risciacquate. Le cuticole sono pronte per essere tagliate.
Ricordate che come tutti gli oggetti di metallo, il tagliaunghie deve essere pulito e disinfettato dopo l’uso. Potete utilizzare dell’alcool e strofinarlo con un batuffolo di cotone. Ricordate sempre di asciugare bene l’attrezzo prima di riporlo.