Se le lumache si sono insediate in un orto, possono successivamente infestare l’intera area e la loro eliminazione diventerà un compito molto difficile.
I giardinieri condividono metodi semplici, economici ed efficaci per controllare questi parassiti.
Uno di questi rimedi è la soluzione di ammoniaca al 10%. Risulta utile nei casi in cui i preparati chimici non danno il risultato desiderato. Inoltre, può essere utilizzato sul posto durante la raccolta.
Per preparare questo rimedio sciogliere 3 cucchiai di ammoniaca in 1 litro d’acqua e trattare le zone in cui si concentrano le lumache. L’azione di questo prodotto si basa sul fatto che le lumache non tollerano gli odori forti. Quando la soluzione viene a contatto con i loro corpi, può causare gravi ustioni, con conseguente morte.
Un altro modo efficace è usare la birra. Metti alcune foglie di tarassaco in bicchieri di plastica, poi riempili fino al bordo con la birra e seppelliscili nel terreno dove le lumache sono più attive. Le lumache sono attratte dall’odore della birra e si arrampicano nelle tazze, dove mangiano il dente di leone e vengono avvelenate dalla birra.