Per chiunque sia coinvolto nella coltivazione di piantine di peperoni e pomodori, è estremamente importante vedere davanti a sé piante sane e forti. Dopotutto, le piantine forti sul davanzale della finestra non solo soddisfano l’occhio, ma influenzano anche l’umore generale, mentre i problemi con le piante giovani possono causare una sensazione di disagio.
La chiave per coltivare piantine di qualità è selezionare la miscela di terreno ideale, che è la base del successo. Voglio condividere con voi la ricetta di un fertilizzante naturale per il terreno in grado di migliorarne la fertilità, renderlo più sciolto e proteggere le piante dai microrganismi dannosi. Tutti gli ingredienti di questo fertilizzante sono naturali e si possono trovare in ogni casa; la loro preparazione non richiede molto tempo e fatica;
Il primo ingrediente sono i gusci d’uovo tritati, noti per la loro disponibilità ed efficacia come ammendante del terreno per le piantine. L’aggiunta di gusci frantumati al terreno permette di dimenticare problemi come il marciume dei fiori, mentre le piantine crescono sane e producono un buon raccolto. Il guscio è ricco di calcio a rilascio lento e contiene piccole quantità di altri macro e microelementi benefici.
È importante macinare accuratamente i gusci in polvere in un macinacaffè per massimizzare i loro effetti benefici e mantenere il terreno sciolto, evitando la compattazione dopo l’irrigazione. Di solito aggiungo 4 cucchiai di questi gusci ogni 5 litri di terreno. I gusci devono essere prima asciugati su una batteria in una scatola per diversi giorni, assicurandosi che non vi siano rimaste proteine.
Il componente successivo è la buccia di cipolla tritata, che non solo arricchisce il terreno di sostanze nutritive, ma protegge anche le piantine da batteri e funghi grazie alla sua composizione unica. Le bucce vanno anche macinate in un macinacaffè per ottenere una ricca polvere di colore arancione, che viene aggiunta in ragione di 5 cucchiai per ogni 5 litri di terreno.
Dopo aver aggiunto le bucce, è necessario mescolare bene il terreno, si consiglia di aggiungere anche una piccola quantità di substrato di cocco per ottenere una scioltezza ottimale del composto;