Per raddoppiare il tuo raccolto di cetrioli, devi utilizzare questo ingrediente: non piantarli mai senza di esso. Esaminiamo tutti i dettagli.
Il cetriolo è una coltura orticola comunemente utilizzata in cucina e può essere coltivato tranquillamente nel tuo giardino. È una pianta poco esigente e abbastanza facile da coltivare. Sebbene non richieda condizioni specifiche del terreno o cure particolari, si sviluppa meglio in un terreno fertile e trae beneficio dai fertilizzanti.
Le piante di cetriolo crescono rapidamente e si sviluppano in fretta. Dovrebbero essere collocate in una posizione soleggiata e, dopo circa 40 giorni, ci si può aspettare la prima raccolta. Se l’estate è lunga, è possibile piantare più volte durante la stagione.
Tuttavia, prima di scegliere i semi da seminare, presta attenzione al tipo di cetriolo che selezioni. Ci sono cetrioli ibridi autoimpollinanti o cetrioli partenocarpici. I cetrioli autoimpollinanti producono più frutti quando sono piantati in terra anziché in serra, poiché possono essere impollinati dalle api. Ma non piantare mai cetrioli senza questo ingrediente di cui parleremo di seguito.
Non piantare cetrioli senza questo ingrediente: aumenterà notevolmente il tuo raccolto.
Per piantare i cetrioli, devi aspettare che le temperature aumentino. Se superano i 20°C durante il giorno e i 15°C durante la notte, è il momento giusto. Il terreno dovrebbe essere caldo al momento del seminare, almeno 18°C. Quindi puoi iniziare selezionando la varietà di cetriolo più adatta a te.
La prima fase è far germogliare i semi. Prendi un contenitore e rivestilo con carta igienica piegata, circa 2 o 3 strati. Inumidisci la carta, ma non solo con acqua. Infatti, l’ingrediente che devi utilizzare prima di piantare i cetrioli dovrebbe essere aggiunto ora, ed è il glucosio in polvere.
Il glucosio in polvere, usato nei dolci, si trova nei supermercati ben forniti o online. Devi sciogliere 0,5 grammi di glucosio in 1 litro d’acqua. Il glucosio attiva i processi di crescita e fornisce energia alle piante per la germinazione e lo sviluppo.
Successivamente, aggiungi la vitamina C vegetale all’acqua con il glucosio (nota anche come acido ascorbico). Qui ne avrai bisogno di meno, solo 0,1 grammo. Questo aumenterà l’immunità e la resistenza allo stress. Quindi, inumidisci la carta igienica e cospargi i semi sopra di essa. Chiudila con un coperchio o una busta di plastica per creare un effetto serra. Posizionala in un luogo caldo e aspetta 4 giorni.
Passaggio dal seminare al terreno
Una volta trascorso il tempo, prendi la piccola serra che hai creato e dovrebbero esserci alcuni germogli. Grazie alle vitamine e al glucosio, tutti i germogli emergeranno con radici forti e sviluppate. Prima di piantarli nei vasi, è meglio aspettare che lo stelo cresca fino a circa 5 centimetri.
Quindi, puoi trasferire i germogli singolarmente in tazze con terra. Aggiungi la terra, crea un buco per posizionare le radici senza danneggiarle. Ricorda di non rimuovere le radici, ma piuttosto di posizionarle nel terreno con un pezzo di carta ancora attaccato.
Ora che i germogli sono nella tazza e le radici sono coperte di terra, aggiungi alcune gocce del fertilizzante che hai usato prima. Mettili su un davanzale soleggiato e aspetta che lo stelo raggiunga un diametro di circa 0,5 cm e crescano diverse foglie.
Prepara il terreno scavando un buco profondo circa 20 centimetri e aggiungi un po’ di cenere di legna sul fondo. La cenere di legna è ricca di potassio, fosforo, calcio, ferro e altro ancora. Un cucchiaio è sufficiente, che poi mischierai con la terra. Cospargi più terra e aggiungi materia organica. Ora puoi piantare una pianta di cetriolo.
Rimuovi la tazza tagliandola e poi coprila con terra fino a seppellirla completamente. Ora puoi iniziare a utilizzare altri fertilizzanti a tua scelta. Molti sono realizzati con ingredienti naturali e funzionano molto bene. Aspetta un po’, e vedrai quanti cetrioli cresceranno.
Ti piace? Condividi l’ispirazione con i tuoi amici!