Non serve più acquistarli: i fogli acchiappa colori li prepari a casa

Molto spesso, per via della fretta e del ritmo frenetico a cui si è sottoposti, capita di accumulare una montagna di panni sporchi e poi di prelevarli e di metterli in lavatrice senza prestare troppa attenzione nel dividere i colori. In questo modo ci si ritrova magari con capi stinti o bianchi ingrigiti. Il modo per evitare di suddividere i capi per colore ed evitare che stingano sono i fogli acchiappa colori.

fogli

Questi fogli sono ideati appositamente per catturare le molecole di colore ed evitare che transitino da un capo all’altro durante il lavaggio. Come ben sapete è possibile acquistarli nel supermercato, ma non sono di certo economici. C’è un modo per risparmiare però ed è quello di farli in casa.

Come preparare i fogli acchiappa colori

In questo articolo andremo a vedere come prepararli con pochi ingredienti e pochi strumenti. Procuratevi una stoffa bianca o delle mascherine chirurgiche, due cucchiai di soda per il bucato, acqua calda e un barattolo di vetro. Indossate un paio di guanti e tagliate la stoffa fino a creare dei rettangoli di 15 cm.

In una ciotola, versate soda e acqua calda, mescolate bene e immergete la stoffa. Lasciatela in ammollo 60 minuti per far sì che assorba per bene il composto. Fate così con tutti gli altri pezzi di stoffa. Tirateli fuori e lasciateli asciugare. I fogli acchiappacolore sono pronti, potete utilizzarli subito o conservarli in un cassetto ed utilizzarli all’occorrenza.

elettrodomestico

La soda è un prodotto che offre innumerevoli vantaggi, per questo motivo è ottima per preparare i fogli acchiappa colori. Innanzitutto contrasta e previene il rilascio dei colori dai tessuti durante il lavaggio. Utilizzata insieme al detersivo per lavatrice, aiuta a mantenere i tessuti bianchi e luminosi nel tempo. Infine la soda è un potente disinfettante naturale che aiuta a eliminare i batteri e gli agenti patogeni presenti nei tessuti.

Potrebbe piacerti...