La cosa peggiore che puoi fare con un vaso di spathiphyllum è rimuoverlo dalla luce solare. Questo è esattamente ciò che ha fatto il mio vicino, posizionando la pianta sul comodino in fondo alla stanza. Al piano terra, quando le finestre erano già parzialmente coperte da alberi e cespugli che crescevano nelle vicinanze, ad una certa distanza dalla finestra il fiore cominciava semplicemente ad appassire.
È la luce solare ciò di cui la pianta ha più bisogno e la prima cosa che ho fatto è stata spostare il vaso sul davanzale della finestra. Al fiore dovrebbe piacere qui: c’è abbastanza luce, ma non c’è luce solare diretta, il cespuglio di lillà sotto la finestra lo protegge.
Ancora una volta, visitando il mio vicino, ho continuato la mia azione per salvare la pianta, che si stava gradualmente riprendendo sul davanzale, consigliandone vivamente il reimpianto in terreno sciolto. Il vaso conteneva terra ordinaria del giardino. Rannicchiati insieme in un grumo stretto, ma al fiore non piace. Durante il reimpianto, assicurati di rimuovere tutte le foglie e le radici malate e danneggiate.
Le foglie scurite non sono il risultato dell’aria secca nell’appartamento, ma delle radici in decomposizione a causa del terreno troppo pesante. La pianta non si sviluppava all’ombra, quindi non aveva bisogno di molta acqua. Avendo letto che la “felicità femminile” ama l’umidità, il vicino l’ha annaffiata abbondantemente e regolarmente, peggiorando così solo la situazione.
Un mese dopo, la pianta prese vita e produsse anche un paio di germogli. Ora il vaso vive sul davanzale della finestra e in fondo alla stanza, vicino alla TV, è stato sostituito da fiori secchi.