Utilizzando i rimedi naturali ci rendiamo conto che esistono elementi veramente essenziali per prendersi cura della casa in modo ecologico ed economico.
Tra questi elementi non posso fare a meno di citare l’aceto bianco , perfetto per tantissime superfici e un vero jolly in casa!
Oggi vedremo in particolare il suo utilizzo per il piano cottura della cucina , scoprirai con me che basterà un solo bicchiere per renderlo nuovo!
Attenzione! Anche se parliamo del piano cottura, è bene ricordare che su elementi in marmo e pietre naturali non è possibile utilizzare l’aceto bianco, quindi prestate particolare attenzione se avete una cucina realizzata con questi materiali.
Macchie ostinate
Ovviamente la prima cosa che puoi fare con il nostro costoso aceto è sgrassare e rimuovere le macchie ostinate dal piano cottura.
È sufficiente stendere il bicchiere di prodotto su tutto il piano cottura o direttamente sulla spugna e strofinare con la parte non abrasiva.
Successivamente risciacqua più volte con un panno in microfibra e noterai subito che la superficie risulterà priva di sporco e soprattutto lucidissima!
Polacco
Quante volte, pur essendo pulito, vediamo un piano cottura molto opaco?
Soprattutto quando è in acciaio diventa quasi antiestetico vedere dei punti opachi che non riescono in alcun modo a scomparire.
Ebbene una purea di aceto può essere l’ideale e vi spiego subito come!
Versare 1 bicchiere di aceto in un flacone spray e finire di riempire con acqua. Una volta finito di lavare il piano cottura, spruzzaci sopra la soluzione e passa un panno in microfibra ben strizzato.
Non ci vorrà molto per vedere il fantastico risultato!
Elimina i cattivi odori
Nella zona cottura si accumulano sempre cattivi odori derivanti dai cibi cotti che hanno aromi più forti.
Per risolvere questo piccolo problema, oltre a pulire il piano cottura con l’aceto, potete utilizzare anche un altro interessante trucco … siete curiosi?
Ebbene, non ti resta che mettere 1 bicchiere di aceto sul piano cottura e accendere la cappa , così l’azione antiodore dell’aceto abbinata alla cappa eliminerà l’odore più ostinato in pochissimo tempo!
Per fuochi e vasi di terracotta
Bruciatori e piastre diventano spesso un vero incubo!
Queste infatti si incrostano con una facilità unica e diventa sempre più difficile cercare di mantenerle pulite nel tempo.
Tuttavia, un bicchiere di aceto può fare al caso vostro!
Dovrete mettere i fornelli e le piastre in una pentola capiente e riempirla d’acqua, quindi versare al suo interno il bicchiere di aceto e accendere il fuoco a fuoco basso.
Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete e lasciate agire per qualche ora con il coperchio. Quindi risciacquare e strofinare per rimuovere eventuali residui di sporco.
Questo è tutto, torneranno come nuovi!
Spray detergente fai da te
Infine, ti consiglio uno spray detergente fai da te che ti aiuterà a pulire più velocemente tutte le diverse zone della cucina, quindi non solo il piano cottura, ma anche il lavello, i mobili, il forno, ecc. !
ingredienti
- 250 ml di aceto
- 250 ml di acqua
- Succo di 1 limone
Tutto quello che dovete fare è filtrare bene il succo del limone , quindi aggiungerlo all’acqua e all’aceto fino ad ottenere un’unica soluzione.
Poi, utilizzando un imbuto, versate il tutto in una bottiglia spray e il gioco è fatto!
Hai il fantastico rimedio naturale ed efficace pronto per qualsiasi cucina e piano cottura!
Avvertenze
Prova prima l’aceto in un angolo nascosto del piano cottura per assicurarti di non danneggiarlo.