Non tutti sanno il significato di questi comuni simboli

Si dice sempre che è importante lavare i capi di abbigliamento nelle modalità giuste, ma quali sono? Come si fa a capire qual è la maniera corretta di lavare, asciugare o stirare un determinato vestito? Solitamente, nelle etichette appaiono dei simboli che ci indicano le linee guida da seguire. Simboli che, però, non sono sempre di facile intuizione. Oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Lavaggio capi d'abigliamento

Fare la lavatrice o lavare i vestiti in generale, anche a mano, è un’operazione che può essere più complicata di quanto possa sembrare. Ogni tessuto, ogni materiale di cui i diversi capi d’abbigliamento sono fatti, può infatti rovinarsi se lavato, asciugato o stirato in modo sbagliato. Per non incappare in questi errori, è bene conoscere il significato dei simboli che i produttori affiggono sulle etichette.

Partiamo con il tipo di lavaggio consigliato, che è indicato con il simbolo di una tinozza. Se il recipiente è pieno d’acqua significa che il capo può essere lavato in lavatrice, se invece appare una mano, vuol dire che puoi lavarlo solo a mano. Se dovesse esserci anche un numero (ad esempio 30, 40 o 60), viene indicata la temperatura massima dell’acqua da impostare nel programma di lavaggio. Se trovi un cerchio vuoto, vuol dire che il capo può essere lavato solo a secco e quindi in tintoria. Il simbolo del triangolo, invece, riguarda la candeggina. Se il simbolo è vuoto vuol dire che si può utilizzare, se contiene due linee, va utilizzata quella senza cloro.

lavatrice

Il simbolo del quadrato riguarda invece l’asciugatura. Se vuoto, il capo si può asciugare all’aria, se presenta due linee diagonali è importante non metterli ad asciugare sotto il sole, se contiene un cerchio, infine, vuol dire che può essere utilizzata l’asciugatrice.

Il disegno del ferro da stiro, poi, riguarda ovviamente la stiratura. A questo simbolo possono esserci dei puntini che indicano la temperatura, oppure il vapore che consente la stiratura a vapore, appunto.

Se uno qualsiasi dei simboli sulle etichette presenta una barratura, una linea diagonale che li sbarra, vuol dire che quella determinata operazione è totalmente sconsigliata. Un triangolo vuoto sbarrato, ad esempio, vuol dire che non può essere assolutamente utilizzata la candeggina.

Potrebbe piacerti...