Spesso non è la via più semplice quella migliore. Sugli scaffali dei centri commerciali, nei reparti adibiti agli articoli per la casa, trova sempre ampio spazio la candeggina. Un ottimo prodotto contro la muffa, intendiamoci, se non fosse per un “piccolo” particolare: contiene sostanze chimiche!
Come creare un’alternativa alla candeggina efficace contro la formazione di muffa sulle pareti
Magari le aziende eviteranno di sottolinearlo (difficile biasimarle…), tuttavia hanno delle controindicazioni di cui prendere atto. Giacché, come speriamo converrai, la salute deve essere sempre messa al primo posto, non ne vale di certo la pena metterla a repentaglio. In nessuno caso. E poi aggiungi un fatto, altrettanto meritevole di attenzione, soprattutto nel periodo oggi attraversato: i composti di laboratorio costano!
Dunque, con questa soluzione che ti andremo a presentare otterrai i risultati desiderati. Gli ingredienti saranno così comuni da averli probabilmente già in casa. Combinati tra loro, ti consentiranno di dire addio alla muffa, un problema ricorrente soprattutto in determinati ambienti della casa, quelli dal maggior concentrato di umidità, tipo il bagno.
Ignorarne la formazione non è altrettanto una buona idea. Comporta, infatti, dei seri effetti sul benessere del proprio organismo, perciò è bene passare subito all’azione, senza perdere tempo.
Procurati:
- 525 ml di acqua distillata;
- 400 ml di acqua ossigenata al 12 per cento;
- 20 grammi di detersivo per piatti;
- due cucchiai di acido citrico.
Metti il tutto in un contenitore abbastanza capiente e amalgama a fondo con un cucchiaio di legno. Sceglierne uno metallico potrebbe, infatti, provocare dei disagi (seppur piccoli) nella preparazione del mix. Dopodiché, travasa la soluzione in un nebulizzatore spray di almeno un litro di capacità.
Adesso veniamo alla “fase clou”: spruzza il preparato sulla macchia del fungo e se ne andrà via in un batter d’occhio. Lascia passare circa un’ora e, infine, rimuovi i residui di muffa con un panno di cotone.