Ogni giorno per lavare i panni utilizziamo la lavatrice. Quello che non facciamo però è pulirla regolarmente come sarebbe opportuno fare per garantire un lavaggio efficace e mantenere l’elettrodomestico in buone condizioni. Esistono moltissimi alleati naturali per una corretta manutenzione della lavatrice, che aspettano solo di essere scoperti.
Solitamente quando si parla di pulizia della lavatrice, il primo ingrediente naturale che si menziona è il bicarbonato. Questo composto è in grado di disinfettare ed eliminare efficacemente i cattivi odori. Per utilizzarlo versatene un cucchiaio nel cassetto del detersivo e uno nel cestello della lavatrice. Questo metodo, oltre a mantenerla pulita e igienizzata, renderà i capi profumati e freschi.
Alleati naturali per una lavatrice pulita e priva di cattivi odori
Come dicevamo però di alleati naturali ce ne sono altri, tutti con ottime potenzialità. Il limone è uno di questi. Grazie alle sue proprietà acide, rimuove il calcare, elimina i cattivi odori e disinfetta la lavatrice. Per utilizzarlo mescolatene 150 grammi con un litro di acqua, versate la soluzione nel cestello e avviate il lavaggio a 60 gradi.
L’aceto bianco è un altro incredibile rimedio naturale per pulire la lavatrice. È ricco di acido acetico che agisce da disinfettante, rimuovendo sporco, calcare e prevenendo la formazione di muffa. Versatene una tazza direttamente nel cestello e avviate il lavaggio a 90 gradi.
Passiamo all’acqua ossigenata, una soluzione più strong per eliminare lo sporco ostinato e le incrostazioni. Versatene una tazza nel cassetto del detersivo o direttamente nel cestello e avviate un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. Ricordate però di utilizzare questo rimedio con moderazione.
Infine, il sale grosso è un ingrediente sorprendentemente efficace per la pulizia della lavatrice. Versatene una manciata nel cassetto del detersivo o direttamente nel cestello e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto a 90 gradi. Il sale grosso aiuta a rimuovere incrostazioni di calcare e sporco che possono accumularsi nel tempo, migliorando l’efficienza dell’elettrodomestico.