Non uso la chimica per le formiche

Sembra che le formiche siano insetti innocui, anzi, addirittura utili, poiché svolgono il ruolo di sanitari della foresta. Tuttavia, tutto cambia drasticamente quando intere colonie di questi insetti compaiono nella tua proprietà. Il loro principale fonte di cibo sono i pidocchi e le formiche creano intere fattorie per coltivarli.

Quando ciò accade nel tuo giardino, può causare danni enormi. Oggi abbiamo una soluzione per te che non richiede l’uso di sostanze chimiche!

A proteggerti dalle formiche ci penserà la buccia di banana.

Anche se ci sono sicuramente prodotti chimici appositamente formulati per questo scopo, possono causare più danni che benefici. E non tutte le soluzioni fai-da-te garantiscono risultati al 100%.

Ma una semplice banana risolve rapidamente questo problema!

COME LA BUCCIA DI BANANA AIUTA AD ELIMINARE LE FORMICHE?
Profondamente sotto terra, nel cuore della colonia, si trova il nido. Qui siede la regina delle formiche, che dà vita a nuovi individui operai. La regina non esce mai in superficie e viene nutrita da altre formiche. Ed è proprio questa caratteristica che sfruttiamo con questo metodo.

Scegli banane mature con macchie scure. Queste banane sono dolci e più attraenti per gli insetti. Sguscia il frutto (che potrai consumare) e usa la buccia nel seguente modo…

Oltre alla buccia di banana, prepara mezzo litro di acqua calda e 10 grammi di acido borico. Mescola l’acido con l’acqua e immergi la buccia di banana nella soluzione risultante. Lascia agire per alcune ore.

Quando le bucce di banana sono sufficientemente impregnate dalla soluzione preparata, tagliale e distribuiscile sotto gli arbusti e su tutti i sentieri delle formiche. Non potranno resistere a questa scoperta e la porteranno alla regina. Anche dopo aver assaporato la buccia di banana, le formiche non moriranno subito.

Gradualmente, l’acido borico si accumulerà nei loro corpi e alla fine li ucciderà. Questo vale per tutte le formiche e senza nuovi individui, la colonia si disgrega.

Perché questo metodo è migliore degli altri?
I prodotti chimici convenzionali distruggono tutti gli insetti, compresi quelli utili. La buccia attira solo i parassiti. Inoltre, dopo il decomposizione, il residuo della banana diventa un eccellente fertilizzante, ottenendo un doppio vantaggio!

Se ti trovi ad affrontare fastidiose formiche nel tuo giardino, prova questo metodo che elimina la colonia dall’interno. Non è garantito che te ne libererai per sempre, ma sicuramente avrai pace da loro almeno per un po’.

Potrebbe piacerti...