Durante il periodo di fioritura delle fragole si possono utilizzare sia fertilizzanti minerali che sostanze organiche. Tuttavia, molte persone preferiscono utilizzare preparati organici per evitare il più possibile l’uso di fertilizzanti chimici sui loro appezzamenti. Le fragole possono essere fecondate sia per foglia che applicando fertilizzante alla radice.
Gli umani sono adatti per l’alimentazione delle radici, poiché contengono tutti i macro e microelementi necessari richiesti dalle fragole quando acquisiscono colore. Esempi di tali fertilizzanti sono Gumat +7, Florgumat, Gumi Omi.
Per preparare una soluzione di humate, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione e innaffiare le fragole due volte con un intervallo di due settimane. Invece degli umani, puoi usare l’infuso di cenere, che contiene una quantità sufficiente di fosforo e potassio per il normale sviluppo del raccolto di bacche.
L’infuso di cenere viene preparato sulla base della cenere, nelle proporzioni di 1 bicchiere di cenere per 10 litri di acqua calda. L’infuso va lasciato in infusione per 24 ore, mescolando di tanto in tanto, quindi può essere utilizzato per annaffiare i cespugli.
Per l’alimentazione fogliare delle fragole, è possibile utilizzare l’acido borico, che è un microelemento importante per la pianta. Il boro aumenta la quantità di zuccheri e acido ascorbico nella frutta e previene anche la perdita delle ovaie. L’acido borico deve essere applicato due volte a stagione: durante il periodo di fioritura e al momento dell’allegagione delle bacche.
Per preparare la soluzione è necessario prendere 5 g di polvere per 10 litri di acqua e mescolare bene fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti. La soluzione preparata deve essere immediatamente spruzzata sui cespugli.
Oltre alla corretta alimentazione, è altrettanto importante prendersi cura adeguatamente delle fragole. Prima di applicare i fertilizzanti, è necessario eseguire una serie di misure obbligatorie. Prima di tutto, devi diserbare il letto prima di nutrire le piante. In secondo luogo, prima di nutrirsi, è necessario tagliare tutte le foglie ingiallite dai cespugli in modo che non diventino terreno fertile per le malattie.