Il forno è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre cucine, che ci consente di preparare una vastità di pietanze diverse. Ma per ottenere dei buon risultati ogni volta che lo utilizziamo è necessario dedicarsi periodicamente alla sua manutenzione. In questo ambito c’è una manopola nascosta presente in ogni forno che può facilitarti di gran lunga il lavoro!
Pulire il forno non è così semplice come può sembrare, perché spesso risulta difficile raggiungere gli angoli più lontani. Ed è proprio a questo livello che tende ad accumularsi maggiormente lo sporco, che di conseguenza non si riuscirà a rimuovere come si deve.
Quello che però molti non sanno è che all’interno del forno c’è una manopola segreta che aiuterà nella sua pulizia! Scopriamo insieme dove si trova e come sfruttarla al meglio!
Leggi anche: Non tutti lo sanno e commettono lo stesso errore. Tu sai dove si butta la carta da forno pulita e quella sporca?
A cosa serve la manopola presente nel forno?
Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma se guardi bene lateralmente all’anta del forno potrai vedere una sorta di manopola che ti consentirà di rimuovere la porta di questo elettrodomestico. In questo modo, oltre a dedicarti per bene alla pulizia dell’interno, raggiungendo anche gli angola più nascosti, potrai lucidare con cura il vetro dell’anta, rimuovendo macchie di grasso e residui di ogni tipo.
Per prima cosa, devi ruotare la linguetta alla base della porta e rimuovere quindi l’anta a partire dalla parte superiore. Ovviamente, in base al tipo di forno puoi trovare un pulsante leggermente diverso, ma in ogni caso il principio di funzionamento è essenzialmente lo stesso. Per chiarire ogni dubbio, puoi però ricorrere al manuale del tuo forno, in cui sono riportate tutte le istruzioni del caso.
Leggi anche: Come cuocere le fette di pane tra le griglie del forno
Come pulire la porta del forno
Abbiamo quindi visto come poter smontare la porta del forno dal resto dell’elettrodomestico, ma scopriamo ora quali sono i metodi più efficienti per pulirla come si deve. Il primo ingrediente che puoi utilizzare è il bicarbonato di sodio, creando un composto sgrassante diluendolo con un po’ d’acqua.
In alternativa, puoi versare in un flacone spray dell’aceto bianco misto a dell’acqua, da spruzzare direttamente sul vetro così da rimuovere macchie ed aloni presenti. Infine, se lo sporco risulta particolarmente ostinato puoi ricorrere ad ingrediente non naturale, ovvero l’ammoniaca, che però va utilizzata solo in caso di estrema necessità, dato l’impatto ambientale che ne consegue.