Olivo: ecco il trucco per moltiplicarlo da un ramo, ecco cosa dovete fare

Se vuoi moltiplicare l’olivo sappi che si tratta di  un’operazione molto semplice e gratuita. 


Oggi vi spiegheremo come far crescere l’olivo da un semplice ramo. Prendine solo uno.

olive

L’olivo viene spesso associato alla Puglia, alle campagne in generale, ma anche alla Sicilia, dove troviamo ampie zone di terreno ricche di questi alberi. La caratteristica forma degli ulivi si inserisce nel tipico paesaggio mediterraneo che dona calma e serenità.



La bellezza degli ulivi è ormai famosissima. Questi alberi sono diventati specie diffuse anche in ambito  domestico  . Infatti si possono moltiplicare facilmente grazie al trucco del taglio.

Si tratta di un  metodo super economico, o addirittura gratuito,  che ci permette di ottenere un albero di ulivo semplicemente partendo da un  ramoscello  . Tutto quello che devi fare è prendere un ramoscello d’ulivo.



Moltiplicare l’olivo da un ramo

Ottenere una   piantina di olivo   da un   ramoscello  è molto semplice e un’alternativa molto più economica rispetto all’acquisto della pianta dal fiorista.

Per prima cosa devi sapere che il ramoscello deve avere una  lunghezza   minima  di  40 cm  e una massima di 60 cm, e il  diametro   del tronco non deve superare   i 5 mm.

Di questo rametto ci occorre solo una parte, che sia quella  morbida al punto giusto  e non legnosa. La parte finale non va scelta, non va bene perché è estremamente morbida. Quello iniziale invece è eccessivamente duro, quindi verrà scartato.

In parole povere, la parte ideale resta quella  centrale,  che va tagliata accuratamente con le forbici.

Il   taglio  va effettuato in diagonale rispetto al tronco, sia in alto che alla base. Quello che otteniamo si chiama  talea,  dalla quale vanno eliminate tutte le foglie, poiché ci serve solo la parte del tronco.

La pentola per tagliare

A questo punto dobbiamo avere un  piccolo vaso  da riempire con la terra. Prendete un bastoncino per fare un buco nel terreno, in modo che il rametto non si danneggi scavando nel terreno, prima di inserirlo.

Il   foro  in questione dovrebbe essere profondo circa  10 cm  e   largo circa 2 cm. Successivamente posizioniamo la pianta all’interno e ricompattiamo il terreno in superficie.

Infine non dovremo fare altro che vaporizzare l’acqua sulla superficie del terreno, senza esagerare. Ci vorranno circa   40 giorni  per avere i primi ulivi, e senza aver speso un centesimo!

Potrebbe piacerti...