In inverno, così come in autunno e talvolta in primavera quando piove fuori stagione, l’ombrello diventa il nostro amico più caro, infatti non usciamo mai senza. Ne abbiamo almeno uno in borsa e uno in macchina da portare quando il tempo non promette nulla di buono.
Purtroppo dopo anni di utilizzo, o semplicemente quando c’è molto vento, può succedere che si rompa completamente perché la maniglia si piega, i raggi si rompono e la capote gira completamente dall’altra parte. A prima vista l’ombrello sembra impossibile da recuperare, quindi la prima cosa che pensiamo di fare è buttarlo perché di fatto non potrà più essere utilizzato a nulla.
In realtà non tutti sanno che un comunissimo ombrello può essere utilizzato in mille modi diversi, per creare oggetti creativi e divertenti, più che utili, inimmaginabili. Che sia un ombrello arrugginito o un ombrello strappato, con un pizzico di manualità e un pizzico di fantasia, può diventare un oggetto molto utile sia in casa che fuori.
Riutilizza l’ombrello con poco impegno e un pizzico di fantasia
Se la struttura dell’ombrellone è danneggiata , la copertura può essere utilizzata, qualunque sia il materiale, per realizzare ad esempio un lampadario da appendere in cucina, in ufficio o nella cameretta dei bambini. La maniglia può essere utilizzata per alimentare il filo della lampadina, che viene poi fissato al muro.
Ideale per impreziosire una stanza rendendola speciale, per certi versi eccentrica e molto fantasiosa. Impossibile trovare un lampadario identico o simile. In alternativa è possibile realizzare una gruccia utilizzando il manico dell’ombrello.
Come creare il perfetto appendiabiti da giardino o serra per il patio di casa
Per cui occorre una base in legno che si fissa al muro, si fissa sopra il manico dell’ombrellone che è verniciato tutto del colore che si preferisce, meglio scegliere un colore che richiami l’arredamento e poi si posiziona a all’ingresso di casa o nel ripostiglio se hai spazio.
Se invece amate le piante, potete realizzare una piccola serra da giardino , dove potrete prendervi cura delle piantine, proteggendole dal freddo e dal vento in ogni periodo dell’anno. Per fare questo accorciamo il manico utilizzando un seghetto, poi utilizziamo il telo dell’ombrellone per coprire le piante ed ecco la serra fai da te realizzata in pochi secondi e senza spendere un centesimo.
L’idea creativa e originale per il mare con l’ombrellone
In alternativa potete prendere il tessuto del copriombrellone , toglierlo dai ripiani senza strapparlo, stenderlo bene sull’asse da stiro e stirarlo. Fare attenzione al materiale perché può sciogliersi con il calore e quindi attaccarsi danneggiando il ferro.
Poi prendi un reggiseno, lo tagli a metà, così ottieni due tazze. Da queste si ritagliano altre coppe, almeno 4, il resto della fodera viene tagliato per creare triangoli e strisce che dovranno essere cucite per creare un grazioso bikini da mare o da piscina.
Sicuramente non è un’idea facile da implementare, ma non è nemmeno molto difficile o impossibile. Ancora un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Non fa male provarci, soprattutto in questo periodo, visto che a causa del maltempo non possiamo proprio fare a meno degli ombrelli che spesso si rompono e ci abbandonano, perché buttarli se possono avere una seconda vita come tanti altri oggetti in la casa?