Per un buon raccolto di cetrioli, è necessario concimare nella fase della piantina. Ho provato vari modi. Ora posso condividere la mia esperienza su quando e quali fertilizzanti è meglio applicare.
Metodi di concimazione
Per qualche tempo ho provato a fare a meno di concimare le piantine. Ma successivamente i cetrioli sono cresciuti male. I germogli erano fragili e piccoli. I bordi delle foglie erano piegati e su di essi apparivano varie macchie: a volte gialle, a volte bluastre. Allo stesso tempo, ho fornito tutte le altre condizioni di crescita. Ho sempre monitorato l’illuminazione e la temperatura. Tuttavia, le piantine non erano incoraggianti. Non puoi aspettarti un buon raccolto di cetrioli da tali piante.
Successivamente, ho deciso che le piantine di cetriolo dovevano assolutamente essere nutrite. Puoi farlo in due modi:
- Fogliare, cioè spruzzare le foglie. La soluzione fertilizzante può essere spruzzata da un flacone spray. È necessario spruzzare al mattino o alla sera, quando i raggi del sole non raggiungono le foglie, altrimenti si verificheranno ustioni. Puoi concimare in questo modo con tempo nuvoloso e fresco, l’importante è che non piova. Nelle giornate non soleggiate è addirittura utile spruzzare, perché in tali condizioni atmosferiche le radici assorbono meno sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, è meglio applicare il fertilizzante attraverso le foglie.
- Radice , quando la concimazione viene effettuata durante o dopo l’irrigazione alla radice. Dovresti anche concimare al mattino o alla sera, assicurandoti che gocce della soluzione non cadano sulle foglie.
In media, i fertilizzanti devono essere applicati ogni 2 settimane. Cioè, ad esempio, attendere che appaia una foglia, concimare e attendere la volta successiva. Ma se i germogli sono indeboliti, la concimazione può essere effettuata più spesso. In questo caso è necessario seguire i dosaggi consigliati. I germogli di cetriolo sono molto sensibili, soprattutto il sistema radicale. Quindi non sarai in grado di ripristinarli.
Ora ti parlerò dell’alimentazione per ciclo. Le sostanze devono essere aggiunte entro determinati periodi. Si consiglia di non saltarli, altrimenti perderai l’opportunità di influenzare la crescita fin dall’inizio. Quindi sarà molto più difficile rafforzare le piante.
Prima alimentazione di cetrioli
La concimazione iniziale dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo la comparsa della prima foglia vera. Avrai bisogno di un fertilizzante complesso, sempre con azoto, fosforo e potassio. I dosaggi dovrebbero essere ridotti della metà rispetto a quelli consigliati, tenendo conto che stiamo alimentando i germogli. La fertilizzazione attiva la crescita di radici e steli.
La scelta dei fertilizzanti che possono essere utilizzati è ampia. Puoi diluire i fertilizzanti complessi già pronti in un rapporto di 1 cucchiaio per 3 litri di acqua. Per 1 m2 saranno necessari fino a 2 litri di miscela diluita.
Ho utilizzato anche fertilizzanti come:
- Urea – 1 cucchiaino per 3 litri di acqua. Sotto ogni radice della pianta vanno versati circa 100 ml di fertilizzante. Se è necessario spruzzare, le proporzioni della soluzione devono essere prese in modo diverso: 5 cucchiai per 10 litri di acqua. Durante la fioritura non è possibile spruzzare con urea.
- Una miscela di verbasco e perfosfato . Per prima cosa ho allevato il verbasco: la proporzione è 1:10. Quindi è stato aggiunto il perfosfato: 30 g per 10 litri della soluzione risultante. Questa concimazione va effettuata dopo abbondanti annaffiature, aggiungendo fino a 100 ml per ogni germoglio.
- Alimentazione complessa. 15 g di perfosfato, 7 g di nitrato di ammonio e 7 g di solfato di potassio per 10 litri di acqua. Puoi anche aggiungere verbasco o escrementi di pollo a questo fertilizzante, ma in piccole quantità.
Coltivo piantine di cetriolo in contenitori separati. Pertanto, per me è stato più conveniente concimare utilizzando il metodo della radice.
Seconda poppata
Il fertilizzante successivo viene applicato quando appare la seconda foglia vera. Se il germoglio si sviluppa bene, questa alimentazione può essere saltata. È un ulteriore rafforzamento.
Ho utilizzato gli stessi fertilizzanti della prima poppata, solo in dosi regolari, senza dimezzarle.
Ho anche provato ad aggiungere altre miscele di nutrienti. Ho usato il seguente fertilizzante più spesso. In 3 litri di acqua ho diluito 1 cucchiaio di cenere di legno e 1 cucchiaino di nitrophoska. Il composto deve essere mescolato bene e poi lasciato in infusione per un po’. Successivamente puoi concimare: aggiungi 100 ml a ciascuna pianta.
Nitrophoska contiene tutte e tre le sostanze necessarie: azoto, fosforo, potassio. E la cenere di legno reintegra la necessità di altre sostanze e minerali aggiuntivi.
Terza alimentazione di cetrioli
La terza volta è necessario applicare il fertilizzante prima di piantare i cetrioli in piena terra. La concimazione dovrebbe essere effettuata indipendentemente dal fatto che i fertilizzanti siano stati applicati una seconda volta.
I fertilizzanti vengono applicati 1-2 giorni prima della semina prevista. Puoi utilizzare uno qualsiasi di quelli già descritti.
Ma la terza volta ho fatto un’alimentazione diversa. In 10 litri di acqua ho diluito in sequenza 15 g di urea, 40 g di superfosfato e 10 g di solfato di potassio. Ho consumato circa 5 litri di miscela disciolta per 1 m2. Questo fertilizzante viene introdotto sotto la radice dopo l’irrigazione.
Puoi nutrire fogliare durante la semina. Per la spruzzatura è necessario diluire 12 g di urea in 10 litri di acqua.
Molti amanti dei cetrioli nutrono le piantine con soluzioni di bucce di cipolla, cenere, cenere di legno e altri rimedi popolari. Quali metodi usi? Hai provato le composizioni che descrivo? Ti consiglio di usarli. Dopo di loro, non passa una sola stagione senza un grande raccolto di cetrioli gustosi e croccanti.