Orchidea, questo errore distrugge la tua pianta: niente più fiori rigogliosi e abbondanti

Non dovete assolutamente tagliare l’orchidea altrimenti non avrete più fiori rigogliosi e abbondanti. Ecco questo errore che molte persone comunemente commettono.

Le orchidee sono piante che oggi si trovano comunemente nelle nostre case  . Infatti, con i loro colori rallegrano l’ambiente in cui vengono collocati. In natura esistono circa 25.000 specie e ciascuna necessita di determinate caratteristiche. Ma cominciamo col dire che per avere orchidee sane è necessario seguire alcuni fattori per il loro mantenimento.

Tra questi abbiamo sicuramente  la temperatura, la posizione e la luce che devono ricevere  . La temperatura ideale alla quale devono stare le orchidee è intorno ai 20°C ed è importante posizionarla in un luogo dove non subisca sbalzi termici, come vicino al termosifone o vicino ad una finestra aperta.

orchidea

Poi un altro aspetto è la luce. Le orchidee non dovrebbero mai ricevere la luce solare diretta, questa deve essere filtrata, altrimenti la pianta potrebbe morire. Le orchidee spesso hanno radici che non sono nel terreno ma sono le cosiddette radici aeree  . Si rese conto che qualcuno stava commettendo l’errore di tagliarli, provocando la morte della pianta.

Orchidea: non tagliare mai le radici aeree

Infatti le radici aeree, quelle che escono dal vaso, non vanno assolutamente tagliate a meno che non siano marce e questo è comprensibile perché si estraggono senza usare le forbici  . Queste radici tolte dal vaso si sono adattate a vivere così, cioè esposte all’aria, e non provocano alcun disagio. Quando le radici aeree dell’orchidea sono sane, ciò indica che sono poste in un luogo umido nel posto giusto.

Come abbiamo detto le radici aeree non vanno mai tagliate e non sono radici che non trovano posto nel vaso. Infatti questo stato dell’orchidea non indica che la pianta debba essere rinvasata  . Tuttavia, controlla sempre le punte delle radici aeree della tua orchidea che dovrebbero essere di colore verde per indicare che è sana.

radici aeree dell'orchidea

Quando, al contrario, ti accorgi che le radici aeree non sono verdi, significa che la radice si sta seccando e quindi esiste un metodo per risolvere questo problema prima che sia troppo tardi  . L’operazione è molto semplice e manterrà vive le radici aeree e non tenderà a seccare.

Basta prendere una ciotola d’acqua e immergervi la radice aerea inattiva. La radice tenderà a fornire umidità e acqua all’orchidea. Inoltre, questo metodo renderà anche la stanza più umida e quindi favorirà la crescita della pianta. Noterai subito che cambierà da grigio a verde.

Orchidea: radici aeree in una ciotola d'acqua

Tuttavia, per capire quando la tua orchidea ha bisogno di acqua, non affidarti alle radici aeree  . Bisogna infatti osservare bene le radici che sono nel vaso, se sono verdi significa che la pianta non ha bisogno di molta acqua e va bene così. Altrimenti dovrai ripararlo.

Infatti, spesso le radici aeree non sono verdi ma diventano grigie quindi non bisogna fidarsi troppo di loro  . In ogni caso potete continuare il metodo in ciotola finché la radice non avrà assorbito tutta l’acqua, potete anche controllare tramite il colore. Non ti resta che provarlo con la tua orchidea e le sue radici aeree.

Potrebbe piacerti...