Annaffiare un’orchidea : ecco i migliori consigli del vivaista per mantenere la vostra cultivar sana e rigogliosa.
L’orchidea è una pianta invernale e una delle piante più diffuse e apprezzate. La sua eleganza e i suoi fiori la rendono una pianta che necessita di molte cure. Solo seguendo i preziosi consigli e i segreti dei vivaisti è possibile farlo vivere a lungo. Non tutti hanno il pollice verde e il tempo per prendersi cura dell’orchidea, ecco perché è bene seguire i buoni consigli dei fioristi: ecco come rendere bella e rigogliosa e raffinata l’elegante pianta di orchidea.
Orchidea, se la innaffi così, diventerà immortale. Non è mai stato così bello e rigoglioso!
L’orchidea è una pianta di origine tropicale e subtropicale dell’America. È una pianta raffinata, elegante e sensuale. Esistono più di 20.000 specie con colori, forme e foglie diverse. Emblema di eleganza, l’orchidea ha una struttura molto delicata e necessita di essere conservata in un ambiente umido.
Orchidea: l’importanza della luce
L’orchidea è una delle piante invernali che necessita del sole, ma non direttamente. Si tratta infatti di una pianta che non va esposta sul davanzale direttamente esposto al sole. Inoltre, per rimanere rigogliosa e crescere sana, l’orchidea va tenuta lontana dal calore dei termosifoni.
Orchidea: la temperatura ideale
Per farla crescere sana e rigogliosa, l’orchidea predilige temperature caldo-miti e non predilige quelle estremamente fredde.
Orchidea – i migliori fertilizzanti
Per crescere rigogliose, le orchidee hanno bisogno di fertilizzanti naturali e nutrienti essenziali per compensare eventuali carenze. Tra i migliori fertilizzanti naturali ci sono sia i fondi di caffè che l’acqua di patate che sono ricchissimi di vitamine e minerali.
Orchidea: tagliare i rami secchi
Per rinforzare la pianta dell’orchidea i vivaisti consigliano di eliminare i rami secchi in modo che i fiori e le foglie possano ricrescere senza problemi. Inoltre, i rametti secchi tendono a marcire e ad attirare le spore fungine, che proliferano formando muffe.
Innaffia le orchidee: ecco il trucco del vivaista per renderle forti e rigogliose
I vivai consigliano di annaffiare l’orchidea tre o quattro volte alla settimana . Durante la stagione estiva la pianta di orchidea potrebbe richiedere maggiori annaffiature. Se il terreno è molto secco e asciutto, puoi aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Una volta annaffiate, si può spruzzare sulle foglie e sui fiori una miscela di acqua e bicarbonato.
Per farla crescere sana e vigorosa, l’orchidea va posta in un vaso di vetro trasparente, che permette alle radici della pianta di rafforzarsi.