Un’orchidea non è solo bellissima e ricca di sfumature incredibili, ma anche una pianta che necessita di tantissime cure nel corso della sua vita. Chi non ha il pollice verde deve chiedere aiuto ad un professionista del settore, essendo questa una delle tipologie maggiormente difficili da curare. È una pianta che desidera umido e luce, ma nello stesso tempo bisogna fare attenzione a come muoversi per non far marcire le sue radici. Come renderla ancora più forte e bella? Con un solo ingrediente naturale si ottiene un fertilizzante ottimo.
Orchidee sane, i fattori da tenere in considerazione
Gli amanti delle piante non sempre hanno il classico pollice verde, per questo motivo in molte occasioni si potrebbe perdere di vista la loro integrità. L’orchidea in particolare è una pianta bellissima ed elegante, di solito scelta per impreziosire la propria abitazione.
orchidea sana
orchidea sana-imilanesi.nanopress.it
Le tipologie sono tantissime e differenti, con colori classici ed eleganti tanto da conferire una nota romantica a tutta la casa. In cambio di tutto questo desiderano attenzioni, luce e acqua nel pieno rispetto delle loro necessità primarie. Conviene quindi che non sempre si possa preservare da malattie o errori, spesso e volentieri infatti si tende a darle troppa acqua o comunque ad annaffiarla nel modo sbagliato.
I professionisti del settore hanno voluto svelare un piccolo segreto, così da avere la pianta bellissima e sana senza doversi preoccupare continuamente.
Fertilizzante naturale per l’orchidea: basta un solo ingrediente
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di vedere la propria orchidea non sana, con radici marce e foglie dal colorito spento. La soluzione naturale usata da tutti i vivaisti consente di avere una pianta bella, forte e sana con fiori dai colori straordinari.
L’importante è non usare dei prodotti chimici, prediligendo quelli che sono naturali e di solito in uso in casa. Il protagonista è l’amido di mais, un vero alleato quando si tratta di piante e di benessere.
amido di mais per orchidee
amido di mais per orchidee-imilanesi.nanopress.it
Il suo obiettivo principale è quello di far crescere le radici robuste e sane, contrastando l’attacco dei parassiti e regolando anche l’afflusso dell’acqua. Si utilizza durante la stagione fredda, così che le orchidee possano essere sempre protette e bellissime.
Come usarlo? In due modi differenti, infatti si potrà prendere un cucchiaino di amido di mais e farlo sciogliere nell’acqua. Subito dopo si innaffierà il terreno dell’orchidea con questo fertilizzante potente. Il secondo metodo è per salvaguardare le radici marce. Togliendo tutte quelle che non si possono recuperare, mettere la pianta all’interno di un contenitore con acqua e amido di mais.
È un rimedio naturale ricco di sali minerali come sodio, calcio, magnesio e potassio. Non ha controindicazioni ed è ottimale per rimettere in sesto la pianta. Si usa anche per contrastare eventuali malattie, così da avere delle orchidee bellissime per tutto l’anno.