Orchidea: un unico ingrediente per una fioritura eccezionale!
Una delle piante più diffuse ed apprezzate è senza dubbio l’ orchidea . Stiamo parlando di una pianta meravigliosa che produce fiori altrettanto affascinanti. Per questo motivo può essere facilmente collocato in ambienti come uffici, negozi, ecc. Non solo quindi in giardino o sul terrazzo di casa, ma questa pianta è estremamente versatile e può essere scelta per diversi ambienti. È proprio durante questo periodo, in primavera, che l’orchidea esce da quello che viene chiamato letargo vegetativo .
Perché possa fiorire al meglio la pianta deve beneficiare di condizioni climatiche e meteorologiche adatte; Inoltre deve essere garantita un’illuminazione adeguata e deve essere protetta dal vento e dalla pioggia. Sapevate che esiste un piccolo trucco per aiutare l’orchidea a crescere nel miglior modo possibile? Stiamo parlando della cannella . Vediamo come può essere utilizzato!
Orchidea: un unico ingrediente per una fioritura eccezionale!
Cannella: una spezia fantastica
Come leggiamo, la cannella è un elemento che può risultare decisivo per la buona crescita e quindi la fioritura dell’orchidea . Si tratta, come molti già sanno, di un condimento molto utilizzato in cucina: è talmente antico che viene menzionato addirittura nella Bibbia e, come dimostrano gli studi, veniva già utilizzato dai greci, dai latini e perfino dagli egiziani. . La sua diffusione in Occidente risale soprattutto al Medioevo: infatti, durante la prima metà del XVII secolo, furono gli olandesi a piantare la cannella direttamente dallo Sri Lanka (paese di origine).
Come già accennato, la cannella viene oggi utilizzata in cucina, ad esempio per preparare vari dolci (oggi sono famosi i panini alla cannella). A differenza di molte altre spezie di questo tipo, la parte utilizzabile in gastronomia proviene dal gambo, ovvero dai rami che sembrano piccole pergamene marroni. Detto questo, perché può essere utilizzato per le orchidee?
Orchidea sana e forte: usa la cannella!
Più che per le sue proprietà legate all’aspetto olfattivo, la cannella può essere utile per la sua struttura . Il bastoncino può essere utilizzato per sostenere gli steli dell’orchidea: bisognerà inserirne alcuni nel terreno, lasciando lo spazio affinché i fiori possano sbocciare. Inoltre, c’è da dire che la cannella ha proprietà disinfettanti eccezionali: la spezia sarà quindi in grado di curare la pianta anche se presenta steli rotti o danneggiati. Insomma, vi consigliamo di utilizzare questa spezia eccezionale per capire subito quanto possa essere utile per la nostra orchidea.