È possibile far crescere un’orchidea senza radici. Ecco il metodo da seguire per ravvivarlo e farlo rifiorire. Non devi assolutamente buttarlo via.
L’orchidea è una pianta che non necessita di molte cure e si trova spesso nelle case come pianta ornamentale. Certamente però bisogna adottare alcuni accorgimenti altrimenti la nostra orchidea morirà e non sarà semplice recuperarla nuovamente. Per farlo impegnatevi a seguire i piccoli segreti necessari per avere un’orchidea sana e fiorita.
Innanzitutto sono molto importanti la posizione, la temperatura e l’esposizione al sole. Si consiglia quindi di posizionare l’orchidea in un punto della casa dove non ci siano correnti d’aria e dove non siano presenti termosifoni. Poi è consigliata una temperatura intorno ai 20°C ed infine una luce non diretta al sole.
Poi è molto importante anche l’irrigazione, la pianta deve essere sempre umida, non secca e non piena d’acqua. Se questi piccoli accorgimenti non vengono rispettati la pianta può avere delle conseguenze, fiori che cadono, foglie che ingialliscono e radici marce che devono essere recise irrimediabilmente . Vedremo quest’ultimo caso, ovvero coltivare un’orchidea senza radici .
Ecco cosa dovresti fare quando hai un’orchidea senza radici
Quando hai un’orchidea con radici marce, è meglio tagliarle piuttosto che tenerle lì. Per fare questo, la prima cosa da fare è togliere l’orchidea dal vaso e tagliare con le forbici tutte le radici marce . Se hai bisogno di eliminarli tutti, non preoccuparti e fallo. In realtà esiste un modo per far ricrescere radici completamente sane e ora lo vedremo.
Una volta che avrete reciso completamente le radici, eliminate anche gli eventuali rami e tagliate la base dove le radici attecchiscono bene . A questo punto potete versarvi sopra della curcuma o della cannella per disinfettare la zona ed evitare che si ammuffisca.
Più andrai a fare la procedura rispetto a quanto viene fatto normalmente. Di solito le radici vengono versate nell’acqua, ma questa volta verseremo le foglie nell’acqua . Tutto quello che devi fare è prendere un bicchiere, assolutamente trasparente perché la luce deve attraversarlo, e inserire al suo interno le foglie con circa 4 o 5 centimetri di acqua. Per non far cadere la radice basta aiutarsi con uno stuzzicadenti.
A questo punto non resta che attendere. Durante i primi 15 giorni vedrete dei piccolissimi urti e quindi questo significa che il metodo sta funzionando . Inizierai a vedere radici di pochi centimetri entro 3 o 4 mesi. Ricordatevi sempre di aggiungere acqua quando finisce nel bicchiere.
Quando le radici raggiungono una lunghezza di circa 6 pollici, è tempo di rinvasare la tua orchidea . Questa orchidea avrà difficoltà ad aggrapparsi al terreno quindi utilizzeremo più prodotti per piantarla: pellet di argilla, corteccia di pino e muschio per accelerare la radicazione.
Prendiamo sempre un bicchiere di plastica e facciamo delle incisioni sul fondo come se fosse un vaso. Aggiungiamo sul fondo palline di argilla che aiuteranno il drenaggio, quindi corteggiamo pino e muschio . Innaffia accuratamente il muschio con uno spray e aggiungi l’orchidea. Infine, aggiungi altra corteccia di pino. Ecco la tua orchidea rinascere.