Orchidee, come propagarle con rami di fiori per far crescere subito le piante

Un metodo da copiare per propagare le orchidee con rami fioriti: in questo modo le piante crescono immediatamente.

Le orchidee sono piante eleganti e raffinate, spesso regalate come simbolo di purezza. Esistono metodi sviluppati dai vivaisti che possono essere riprodotti anche a casa, in modo da propagare queste piante utilizzando solo i rami fioriti. In questo modo è possibile coltivare nuove piante senza acquistarle e in modo unico. Scopriamo come i giardinieri la copiano?

Orchidee, un regalo elegante per tutte le occasioni

Quando si vuole fare un regalo raffinato ed elegante, si pensa subito alla pianta di orchidea. Tutte le tipologie disponibili sono ricche di colori armoniosi, uno stelo sottile ed elegante che rappresenta la purezza e l’eleganza sotto ogni punto di vista.

Queste piante possono avere significati diversi a seconda del colore e del tipo scelto. Una di queste è l’orchidea rosa, che simboleggia l’amore e la gratitudine. L’orchidea bianca simboleggia purezza e innocenza. Le orchidee gialle augurano prosperità e felicità agli altri.

Per quanto siano belle da offrire, devono essere curate e conservate nel miglior modo possibile. Una pianta di questo tipo richiede così tante attenzioni che un giardiniere esperto dovrà consigliare dove collocarla e con quale frequenza annaffiarla. Ma non è tutto, perché esistono metodi per moltiplicarle in modo facile e veloce.

Propagazione delle orchidee: il metodo del vivaista

Ogni tipo di pianta richiede cure diverse, non sono tutte uguali. La propagazione è un processo speciale che deve essere applicato correttamente a seconda del tipo di pianta.

La propagazione per asportazione diretta dei germogli fioriti può essere effettuata utilizzando un terriccio e una bottiglia di plastica. Il terriccio deve contenere sostanze nutritive speciali che possono essere ottenute dalle bucce di patata o di banana.

Per farlo, è sufficiente tagliare il gambo con un cutter per ottenere piccoli germogli. Subito dopo, metterli in una bottiglia di plastica o in un barattolo di vetro con del terriccio di buccia di patata.

Versate un po’ d’acqua e strofinate il gambo con del cotone idrofilo. In questo modo si disinfetta la pianta e si eliminano eventuali batteri.

Le due estremità vanno poi sigillate con cera di candela e coperte con un pezzo di pellicola trasparente. Praticare dei piccoli fori nella plastica con uno stuzzicadenti e collocare la pianta in un luogo ben illuminato e umido, a una temperatura di 25°C. Spruzzare con acqua e annaffiare quotidianamente. Dopo soli 4 mesi vedrete la pianta crescere bene e potrete ripetere il procedimento più volte. Assicuratevi che la pianta non sia mai collocata in pieno sole.

Potrebbe piacerti...