Sapevate che esiste un rimedio naturale per far durare a lungo le orchidee sane? Con questo rimedio le vostre orchidee dureranno anche più di 10 anni, scopriamo di che rimedio si tratta!
Ami le orchidee e vorresti prendertene più cura? Questa pianta molto decorativa è tra le più apprezzate per abbellire ambienti interni ed esterni, ma a volte non è facile ottenere risultati positivi, soprattutto per chi non ha il pollice verde. Fortunatamente esistono soluzioni che facilitano la cura di questa magnifica pianta e garantiscono risultati duraturi.
Per curare le orchidee basta poco , soprattutto se alle piante viene aggiunto un ingrediente speciale come la cenere di legno. È vero, potrà sembrarti strano, ma questo composto è eccezionale per ottenere orchidee sane e rigogliose, e farle durare anche più di 10 anni. Scopriamo tutto su orchidee e frassino di legno!
Un’orchidea sana
Pianta di incredibile bellezza e presente in diversi colori, l’orchidea è splendida quando fiorisce. I fiori aggiungono un tocco di fascino a qualsiasi ambiente e per questo motivo molti decidono di coltivarli, anche chi non ne sa molto di giardinaggio.
Caratterizzata da steli floreali lunghi e flessibili, l’orchidea fiorisce per molti mesi, è una pianta resistente e per crescere bene ha sempre bisogno di rimanere ad una temperatura mite, con esposizione indiretta alla luce. Inoltre, deve essere mantenuto costantemente umido.
Tuttavia, per garantire una fioritura duratura, è necessario intervenire con il giusto concime . Uno dei migliori e assolutamente naturale è il frassino di legno, scopriamo tutte le proprietà e i benefici che apporta alle orchidee.
Frassino di legno per orchidee sane
La cenere di legno, anche se molti non lo sanno, può essere utilizzata non solo per pulire, ma anche come fertilizzante per le piante. Si tratta infatti di un ottimo fertilizzante e basta mescolarne un po’ al terriccio dell’orchidea per garantire tutte le sostanze nutritive necessarie alla sua crescita.
Questo composto contiene potassio, fosforo e calcio, tutti minerali importanti per la crescita delle piante. Perfetta da utilizzare anche per i suoi effetti antiparassitari, la cenere di legna una volta prodotta dal caminetto non va mai gettata via , ma conservata e utilizzata nel mondo del bene.
Per usarlo come antiparassitario, mescola due cucchiai di cenere in qualche millilitro d’acqua e versa la soluzione nelle piante. Le tue orchidee cresceranno sane e non verranno attaccate dai parassiti.
Tutti i vantaggi della cenere di legno
Ricca di elementi utili al terreno, la cenere fornisce alle piante il giusto apporto di fosforo, potassio, magnesio e calcio. Per essere precisi, la cenere contiene calcio in quantità dal 20 al 45%, potassio in quantità dal 5 al 30% e fosforo presente in percentuali dal 2 al 18%.
Inoltre è da sottolineare che nella cenere si trovano altri elementi come rame, boro, ferro, tutti minerali utili alla crescita sana delle piante sul terreno. Un altro beneficio che la cenere apporta al terreno è quello di aumentarne il pH , che lo rende più favorevole allo sviluppo delle cosiddette piante basofile.
Come usare la cenere di legno
Come già accennato, non buttate mai la cenere che si forma dal focolare, ma utilizzatela per concimare le vostre orchidee. Per beneficiare della sua efficacia è sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di cenere di legno al terreno delle piante, senza esagerare con le dosi.
E se avete un orto, potete utilizzare anche la cenere di legno per le vostre coltivazioni, avendo cura di utilizzare circa 150 grammi di prodotto per metro quadrato.
Queste dosi si riferiscono a chi ha un piccolo orto o piccole coltivazioni orticole. Se invece abbiamo a che fare con colture più estese è bene sapere che per circa 100 mq di terreno occorrono 15 kg di cenere secca.