Ecco il metodo che dovresti usare per pulire l’oro vecchio. Tutti lo usano e funziona davvero fin da subito. Di seguito troverai tutti i dettagli su ciò di cui hai bisogno e come farlo.Quasi sicuramente hai dell’oro conservato a casa, ma quello che probabilmente non sai è che si consuma. Il passare degli anni, infatti, fa perdere alcune delle sue caratteristiche. Che sia oro giallo o bianco, va trattato nel migliore dei modi per non portarlo con i segni del tempo.
In commercio, e soprattutto online, esistono vari prodotti pensati appositamente per pulire l’oro vecchio , ma quello che devi sapere è che puoi farlo con prodotti naturali . Ancora una volta, questi si confermano una soluzione efficace ma soprattutto economica perché il loro prezzo è davvero basso e si trovano facilmente nei supermercati.
Oro antico: puliscilo con due ingredienti naturali
Come dicevamo, per pulire l’oro non servono prodotti costosi e specifici perché alcuni ingredienti naturali funzionano allo stesso modo. Ora andiamo a vedere cosa ti servirà per rendere i tuoi gioielli super puliti e lo faremo con il metodo di Letizia D’Attoma e Flavia Alfano. Ecco tutti i dettagli che devi sapere.
Avrai solo bisogno di un po’ di aceto bianco e sale. Questi due ingredienti non mancano a nessuno in cucina visto che servono per condire insalate e non solo. Combinando questi due ingredienti, però, puoi riportarlo dal vecchio al nuovo e ora vediamo come ottenere risultati in poco tempo.
In questo modo torneranno come nuove e non dovrai fare altro che asciugarle con un panno morbido e pulito e il gioco è fatto. Dopo questa operazione i tuoi gioielli torneranno a brillare e potrai ricominciare ad usarli senza alcun problema. Ci sono diversi motivi per cui l’oro perde la sua lucentezza e diventa opaco.
Dicevamo che l’oro perde la sua lucentezza nel tempo e questo è dovuto principalmente all’ossidazione . Questo processo naturale si osserva principalmente in superficie. In effetti, inizi a vedere macchie e ottusità. Tuttavia, il tempo non è l’unica ragione per cui ciò accade. In effetti, ci sono anche altri motivi.
L’uso di determinati prodotti è la causa. In particolare prodotti per l’igiene come creme e profumi ma anche prodotti per la pulizia. Solitamente alcuni prodotti contengono sostanze che possono danneggiare l’oro che potrebbe quindi essere danneggiato prima. Bisogna quindi fare attenzione con l’uso di determinati prodotti e l’ oro deve essere pulito più spesso.