Orto: come utilizzare le bucce delle patate come fertilizzante?

Hai intenzione di preparare patatine fritte per pranzo o cena? Quindi un consiglio: non gettate le bucce di patate nella spazzatura! Sospettiamo che si tratti di un riflesso sistematico e che tu non abbia certamente l’abitudine di conservare queste bucce voluminose. Ma se sei un fan del riciclaggio, rimarrai deliziato dai molteplici usi di questi rifiuti alimentari. Se sapessi quanto sono utili queste bucce in cucina, in giardino e anche come prodotto di bellezza, non potrai più farne a meno!
Che peccato liberarsene, quando sai che le bucce di patate sono ricche di fibre, ferro, calcio e potassio. Ovviamente devono servire a un buon scopo. Bene, rimarrai sorpreso da tutti gli incredibili usi di queste cortecce. Anche la loro acqua di cottura può fare miracoli. Tuffati velocemente in questo articolo: non crederai a tutto quello che imparerai!

Lasciare le bucce di patate in acqua per 48 ore
Bucce di patate
logo Pinterest
Bucce di patate – Fonte: spm
La patata è uno degli alimenti più consumati al mondo. Poiché il suo gusto è unico e riconoscibile tra mille, lo si trova comunemente nella dispensa di tutte le case. Fritto, al vapore, in purea o in zuppa, le sue variazioni culinarie sono illimitate. Ma di solito, dopo averlo lavato e pulito bene, ci liberiamo automaticamente delle sue bucce. E questo è sbagliato: d’ora in poi dovrai pensarci due volte prima di sprecare queste bucce. Lungi dall’essere spazzatura ordinaria, le bucce di patate sono ricche di minerali (ferro, zinco, magnesio e calcio) che delizieranno le tue piante.

Non te ne rendevi conto, ma questi peeling sono molto utili per il tuo orto in giardino o per i tuoi vasi da fiori in casa. La loro forza: favoriscono la crescita delle piante. Pertanto, la buccia delle patate risulta essere un ottimo fertilizzante per stimolarne la crescita. Raccogli semplicemente tutte le bucce di patate e aggiungile al compost per arricchire il substrato per le tue piante. Basta seppellirli alla base delle piante. Come bonus, agiscono come diserbanti naturali e combattono i parassiti del giardino.

Un altro consiglio efficace: l’irrigazione è il modo più comune per utilizzare la buccia delle patate per nutrire i fiori. Mettete le bucce in un litro d’acqua e lasciatele macerare per 48 ore. Quindi filtra l’acqua e innaffia i fiori in casa. Questi ultimi trarranno beneficio da tutti i loro nutrienti. Ma attenzione, in decotto o in infuso si consiglia di annaffiarlo solo una volta al mese.

Cos’altro puoi fare con le bucce di patate?
Pela le patate
logo Pinterest
Sbucciare le patate – Fonte: spm
Produrre patatine : perché acquistare patatine industriali quando puoi farle in casa? Sì, probabilmente questo ti sorprende, ma puoi usare queste bucce per preparare patatine deliziose, deliziose e croccanti. Assicurati di lavarli accuratamente e pulirli prima. Lessare i pezzi in padella per qualche minuto. Quindi mettere le bucce in acqua ghiacciata e scolarle utilizzando un tovagliolo usa e getta o un panno pulito. Poi metteteli a bagno in un’insalatiera capiente con olio d’oliva, formaggio grattugiato e spezie (aglio in polvere, paprika, pepe e sale). Potrete poi scegliere di cuocerli in forno preriscaldato a 200°C oppure direttamente a bagno d’olio. Una vera delizia nel piatto!
Utensili puliti : non lo sapevi, ma le bucce di patate hanno proprietà detergenti sorprendenti. Puoi usarli per rimuovere le incrostazioni in cucina. Lessateli e usateli, ad esempio, per lucidare stoviglie, padelle e piatti in acciaio.
Fai brillare l’acciaio inox : puoi usarlo anche per pulire e donare brillantezza ai tuoi oggetti in acciaio inox. Il metodo è molto semplice: basta strofinare i vostri pezzetti con la parte interna della corteccia. E funziona davvero, lo splendore è lì!
Purificare l’olio di frittura : per evitare sprechi, non è necessario buttare via l’olio di frittura quando emana un odore sgradevole. Puoi deodorarlo utilizzando le bucce di patate. Tutto quello che dovete fare è scaldare l’olio in padella per 5 minuti e aggiungere alcune bucce. Una volta che l’olio sarà ben filtrato con il colino noterete che sarà pulito e privo di cattivi odori. Pronto per l’uso di nuovo!
Lenire le scottature : un altro consiglio inaspettato, ma molto pratico. Per alleviare una piccola bruciatura accidentale, la buccia spessa di una patata è molto efficace. Usalo come una benda che puoi fissare con un pezzo di nastro adesivo. Molto presto il dolore non diventerà altro che un brutto ricordo.
Contro le scottature solari : inoltre, queste cortecce alleviano notevolmente le fastidiose scottature solari in estate. E questo grazie all’amido contenuto nella buccia delle patate. Applicare la parte interna della buccia sulle zone del corpo che rivelano arrossamenti. Ripetendo l’operazione più volte, la pelle risulterà presto lenita e sollevata.
Trattare l’acne e le imperfezioni della pelle : questo è un altro utilizzo più sorprendente. Per ridurre tutti questi brufoletti antiestetici basta applicare i peeling sulla pelle. Lasciare agire 5 minuti. Se eseguite regolarmente questo metodo la sera prima di dormire, ridurrete la secrezione di sebo, responsabile della pelle grassa e a tendenza acneica.
Ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi : solitamente sono le fette di cetriolo a fare la loro magia su questa parte del viso. Si scopre che anche le bucce di patate hanno voce in capitolo in questa materia. Per ridurre le occhiaie è sufficiente posizionare due peeling sotto gli occhi e lasciare agire per diversi minuti. Puoi stabilire questo rituale regolarmente, soprattutto dopo alcune serate molto festive. Il giorno dopo, i tuoi occhi saranno freschi e disponibili!
Stimolare la crescita dei capelli : questo è un altro consiglio insolito che vi lascerà senza parole. Perché non alternare i tuoi bagni d’olio con questo metodo naturale per sfruttare appieno i benefici di questi peeling e accelerare la crescita dei tuoi capelli? La tecnica è di facile esecuzione: pulire bene le bucce e frullarle in un frullatore per estrarne il succo. Molto ricco di sostanze nutritive, questo liquido aiuterà a nutrire e rafforzare la fibra capillare per favorire la crescita della lunghezza. Applicatelo direttamente su tutta la capigliatura come una maschera e massaggiate bene il cuoio capelluto. Lasciare in posa una ventina di minuti prima del consueto risciacquo. Se esegui questo trattamento regolarmente, i tuoi capelli cresceranno più velocemente!
I benefici delle bucce di patate
Bucce di patate
logo Pinterest
Bucce di patate. Fonte: sp
La buccia di patata è un’ottima fonte di potassio: fornisce energia sufficiente per stimolare il metabolismo. È anche ricco di ferro che aiuta a sostenere il corretto funzionamento degli eritrociti, i globuli rossi.
Le bucce di patate sono una fonte naturale di flavonoidi che hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, proteggendo così il corpo da tutti i tipi di infezioni.
Grazie al loro contenuto di minerali (potassio, magnesio e calcio), questi peeling contribuiscono anche al mantenimento della normale funzione cardiaca controllando in modo naturale la pressione sanguigna.

Potrebbe piacerti...