Uno degli hobby che sta prendendo più piede negli ultimi tempi è senza dubbio il giardinaggio . Nello specifico, dedicarsi alla realizzazione di un giardino offre numerosi vantaggi, come ad esempio permettersi di staccare dalla routine quotidiana.
Anche se dicembre è il mese completamente dedicato al Natale e a tutti i preparativi per questa grande festa, creare un orto e iniziare a coltivare le prime verdure può essere un modo per prendersi una pausa dallo stress che solitamente causano i giorni che precedono il Natale.
Non tutte le verdure sono perfette per essere coltivate a dicembre, poiché ogni pianta ha i suoi tempi di fioritura e periodi di riposo vegetativo. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista dei migliori ortaggi da coltivare nel mese di dicembre.
Le migliori verdure da piantare in giardino a dicembre
Dicembre è il mese perfetto per piantare le verdure che saranno pronte giusto in tempo per la primavera. Ecco un elenco dettagliato delle migliori verdure da coltivare a dicembre.
- Piselli
Una delle migliori verdure da piantare in questo periodo sono i piselli. È un legume molto facile da coltivare poiché, essendo molto resistente al freddo, offrirà risultati garantiti e una crescita molto veloce. L’ideale è coltivarli quando la temperatura media esterna è compresa tra 5 e 15 gradi. Al di sotto di questa temperatura minima le verdure non durerebbero.
- Spinaci
A differenza dei piselli, gli spinaci possono sopportare temperature anche più rigide, con temperature minime per la sopravvivenza che raggiungono i -8 gradi. Questo è il periodo migliore per piantarli e verso la fine dell’inverno saranno pronti per essere raccolti e gustati, cotti o crudi in insalata.
- Scalogno
Lo scalogno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae, simile nella forma all’aglio, ma nel sapore alla cipolla. Si semina verso la fine dell’inverno in giardino e si può raccogliere verso il mese di febbraio. La cosa positiva di questo ortaggio è che si può conservare a lungo, anche molti mesi, purché conservato in un luogo fresco e asciutto.
- Aglio
L’aglio è un ortaggio bulboso che può essere facilmente coltivato in giardino seminandolo ai primi di dicembre. È uno degli ortaggi più consigliati da coltivare in questo periodo, anche se si vive in zone d’Italia caratterizzate da inverni estremamente rigidi. Lo scalogno, infatti, può resistere anche a temperature fino a -15 gradi. La raccolta dell’aglio sarà possibile solo nel periodo estivo, tra i mesi di giugno e agosto, quando i bulbi saranno perfetti per l’utilizzo in cucina.
- fave
Le fave sono uno degli ortaggi più apprezzati, soprattutto nel Centro e nel Sud Italia. Si possono coltivare facilmente in giardino seminandole a dicembre. Questo però è vero se vivi in una zona dal clima temperato, come quelle del Sud Italia. Se però vivi al nord, dovrai aspettare la fine dell’inverno per piantare i fagioli.