Orto per gli impazienti: 9 verdure da raccogliere più velocemente

In  ogni progetto,  ci  vuole tempo per vedere i risultati  . La stessa cosa accade quando abbiamo un giardino in casa  .

Tuttavia, per quelli di noi che sono  impazienti  , vi portiamo alcune  verdure che possono essere raccolte rapidamente  .

Bisogna però tenere presente che  quando si inizia un orto in casa,  potrebbero volerci mesi prima che arrivi il primo raccolto  . Ma è per questo che puoi selezionare piante  che  crescono più velocemente e anche prima che abbiano 1 mese.

1)  Crescione  : Si raccoglie in 10 giorni

Coltivare  il crescione  è molto semplice, purché riceva  sufficiente umidità  . Inoltre,  non bisogna aspettare che diventi adulto per essere consumato  :

  1. Una volta ottenuti i  semi  , li poniamo in un  terreno fertile  e lo lasciamo in un  luogo soleggiato  per  alcune ore al giorno  . L’irrigazione  deve  essere  costante  .
  2. Dopo 10 giorni le  piantine  saranno  alte circa 15 centimetri  , questo è il  momento preciso  per  tagliare  con un coltello  i primi 10 centimetri di ciascuna  .

2)  Cipolla verde  : Si raccoglie in 21 giorni

Siamo tutti d’accordo sul fatto che  lo scalogno  conferisce ai pasti un tocco speciale, motivo per cui  vale la pena coltivare questo ortaggio a crescita rapida  .

  1. Innanzitutto dovremo scegliere un  terreno con un pH equilibrato  e che non sia fradicio, quindi lo pianteremo in un  luogo soleggiato o ombreggiato  .
  2. Trascorsi i  21 giorni  possiamo già effettuare il nostro  primo raccolto :  utilizzando un coltello  tagliamo la base dei cipollotti  . Ma non dobbiamo sollevare la terra, sicuramente se lo facciamo il raccolto si fermerà e le cure dovranno continuare per altri focolai.

3)  Ravanello  : raccolto in 22 giorni

Senza dubbio, per  i ravanelli  il  clima ideale  è  freddo  e pieno sole  , affinché si sviluppino più velocemente.

  1. Cresce in  qualsiasi periodo dell’anno  ,  richiede poco spazio  e  dal terzo giorno si vedono già i primi germogli  .
  2. Dopo  22 giorni  si può  togliere dal terreno  ma  strappando con attenzione le foglie  , ricordarsi che lasciandolo più perde il sapore e rovina la consistenza.

4)  Lattuga  : Raccolta in 30 giorni

La lattuga  può essere piantata contemporaneamente alle  verdure sopra citate  , infatti, mentre alcune saranno già pronte a lievitare, noi stiamo aspettando la lattuga.

  1. Come prima raccomandazione,  piantare la lattuga in un ambiente fresco e ventilato  , lasciando lo  spazio necessario tra le piante  a seconda della dimensione delle foglie  .
  2. Teniamo presente che  nello stesso luogo possono essere piantati più tipi di lattuga  . Al momento del raccolto, afferrare saldamente la base ed estrarla dal terreno.

5)  Spinaci  : Raccolta in 40 giorni

Anche gli spinaci trovano il loro posto in terreni molto ricchi di sostanza organica e che devono beneficiare   di una mezz’ombra  . Per intenderci,  un po’ di sole e un po’ d’ombra durante la giornata sarebbero pratici  .

Tuttavia  è sconsigliato consumare tutti i giorni gli spinaci  , è un ortaggio che  contiene ossalati  ma  in eccesso è dannoso per la salute  .

6)  Rucola  : raccolta in 40 giorni

Nel caso della  rucola  , ha  lo stesso periodo di formazione degli spinaci  , alimento che  apporta molto ferro  .

  1. Può essere piantato in terreno molto ricco di sostanza organica e mantenuto umido  , e  il luogo deve essere soleggiato per alcune ore della giornata  .
  2. Al momento della raccolta  si taglia la base e si lascia germogliare un pezzettino  .

7)  Carota  : Raccolta in 50 giorni

Nel nostro orto non possono  mancare  le carote  , e in meno di 2 mesi potremo già averle sulla nostra tavola  .

  1. A  50 giorni  si  procede tenendo saldamente la base delle foglie fuoriuscite dal terreno e tirando delicatamente  . Sempre con fermezza perché appariranno le carotine che saranno il raccolto.
  2. Infine  li laviamo molto bene e sono pronti  da utilizzare nei nostri pasti.

8)  Barbabietola  : Raccolta in 50 giorni

Fortunatamente  la barbabietola rossa  è un ortaggio che può  essere consumato anche prima dei 2 mesi  ,  le foglie possono essere consumate dopo 30 giorni  dalla raccolta.

  1. La semina va effettuata preferibilmente durante i mesi autunnali e primaverili  , poiché sono più freschi. E’ una  pianta  che  non ama il caldo elevato  .

9)  Zucchine  : Raccolta in 50 giorni

Per  le zucchine  , trovate  un angolo ben ventilato fuori casa  , preferibilmente in  un luogo molto caldo e con terreno umido  . Inoltre,  deve essere ricco di materia organica  .

Il  vantaggio delle zucchine  è che  crescendo in piena terra  ,  è più facile osservarne lo sviluppo  e sapere quando è il momento giusto per raccoglierle.

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Potrebbe piacerti...