Ottimizzare il tuo giardino di peperoni: piante da evitare e compagni utili

10 piante che non dovrebbero mai crescere vicino ai peperoni e 8 compagni utili

Le piante di peperone possono prosperare in climi diversi, ma il loro successo può essere influenzato dai vicini del giardino. Ecco una ripartizione delle piante che possono ostacolare o aiutare la crescita delle tue piante di pepe.

Piante da evitare vicino ai peperoni

Sebbene i peperoni possano prosperare in molti ambienti, alcune piante possono impedirne la crescita a causa di effetti allelopatici o di competizione per le risorse. Ecco 10 piante da cui evitare:

  1. Girasoli
  2. Verga d’oro
  3. Lavanda
  4. Finocchio
  5. Fragole
  6. Patate
  7. Noce nera
  8. Brassiche
  9. Alberi da frutto con nocciolo
  10. Melanzana

Queste piante possono avere un impatto negativo sulla crescita dei peperoni attraverso vari mezzi, come l’interferenza chimica, la trasmissione di malattie o la competizione per i nutrienti.

Piante da compagnia benefiche per i peperoni

La piantagione consociata può migliorare la salute e la produttività delle tue piante di pepe. Ecco 8 piante che sono ottimi compagni per i peperoni:

  1. Basilico
  2. Rosmarino
  3. Allium (aglio, cipolla, erba cipollina)
  4. Calendule
  5. Borragine
  6. Nasturzi
  7. Coriandolo/Coriandolo
  8. Origano

Queste piante da compagnia possono respingere i parassiti, attrarre insetti utili e migliorare la salute del suolo, portando a raccolti di peperoni più sani e abbondanti.

Facendo attenzione al posizionamento delle piante e incorporando compagni benefici, puoi ottimizzare il tuo giardino dei peperoni per il successo.

Potrebbe piacerti...