Quando si tratta di cottura dei cibi, le padelle antiaderenti sono il top, visto che consentono di cuocere gli alimenti in modo uniforme, evitando che si attacchino. Purtroppo l’utilizzo e gli strumenti sbagliati graffiano la superficie, togliendole il rivestimento antiaderente. Per prolungarne la vita ci sono delle buone abitudini che andrebbero rispettate. Andiamo a vederle.
Consigli utili per preservare le padelle antiaderenti
Un modo efficace per proteggere la superficie antiaderente delle padelle antiaderenti è utilizzare un salvapadella. Questo è un tappetino flessibile di solito realizzato in silicone, che può essere posizionato all’interno delle padelle prima di riporle e accatastarle con le altre pentole per prevenire graffi e altri danni alla superficie antiaderente.
Evita di utilizzare le padelle antiaderenti come contenitori per cibi o liquidi. Una volta cotto, trasferite il cibo in altri contenitori prima di metterlo in frigorifero. Le pentole servono per cuocere, non per conservare, non dimenticate mai questa buona regola.
Evitate di utilizzare utensili in metallo o in acciaio inossidabile sulle padelle antiaderenti in quanto potrebbero graffiare la superficie e ridurre l’efficacia antiaderente. Scegliete invece utensili in silicone, nylon o legno, che sono più delicati sulla superficie.
I rivestimenti antiaderenti sono sensibili al calore eccessivo. Assicurati di non riscaldare le padelle a una temperatura troppo alta, poiché potrebbe causare il deterioramento del rivestimento. Fate in modo che la fiamma rimanga sempre all’interno del diametro delle padelle e ricordate di non scaldarle mai vuote.
Evitate di esporre le padelle a un’enorme variazione di temperatura. Ad esempio, non immergerle immediatamente in acqua fredda dopo averla utilizzate su una fonte di calore elevata. Lasciate sempre che si raffreddino gradualmente prima di lavarle.
Per quanto concerne il lavaggio è importante adottare una serie di precauzioni. Evitate l’uso di spugne abrasive o in lana d’acciaio, poiché possono graffiare la superficie. Utilizzate invece una spugna morbida o un panno. Inoltre, evitare l’uso di detergenti aggressivi o a base di cloro, che possono danneggiare il rivestimento antiaderente.
Se le padelle presentano delle incrostazioni difficili da rimuovere fate bollire acqua saponata, acqua e sale o acqua e bicarbonato direttamente nelle padelle. Vedrete che in questo modo le incrostazioni e le macchie difficili si scioglieranno molto facilmente.